Edilizia residenziale | Villa privata Parma

Luce e vetro per il comfort abitativo

L’edificio di 450 metri quadrati su due piani è circondato da un giardino/parco di 4mila metri quadrati: un’oasi urbana divisa in due zone, sulle quali si affacciano ad est la zona notte con le camere e ad ovest il soggiorno a doppio volume.

Situata alle porte di Parma in un quartiere residenziale che fa da cuscinetto tra città e campagna circostante, questa villa si sviluppa tutta intorno ad un patio centrale. Per espressa volontà progettuale, riesce a «cancellare» la strada interna alla lottizzazione grazie ad una facciata cieca sul lato ingresso, movimentata solo da un’entrata vetrata in segno d’accoglienza.01

L’edificio, che si sviluppa su due piani e 450 metri quadrati totali includendo i locali accessori come il garage, è circondato da un giardino/parco di 4mila metri quadrati: un’oasi urbana divisa in due zone, sulle quali si affacciano ad est la zona notte con le camere e ad ovest il soggiorno a doppio volume.

Per tutti i grandi alzanti scorrevoli e le ampie vetrate fisse è stato utilizzato il sistema Ebe 65 di Secco Sistemi in acciaio zincato verniciato.
Per tutti i grandi alzanti scorrevoli e le ampie vetrate fisse è stato utilizzato il sistema Ebe 65 di Secco Sistemi in acciaio zincato verniciato.

La luce e il vetro sono i due elementi scelti per garantire il massimo comfort abitativo. Al piano terra, il soggiorno è esposto principalmente a sud e guarda il patio interno, ma dispone anche di vetrate ad ovest e a nord per godere della luce nell’arco dell’intera giornata. La cucina è orientata ad est per permettere di godere della gradevole luce del mattino, così come le camere che, grazie alla loro collocazione ad est, hanno il privilegio della luce dell’alba che proviene dal parco.

La cucina è orientata ad est per godere della luce del mattino.
La cucina è orientata ad est per godere della luce del mattino.
Arch. Luca Rutelli «…si è voluto creare un edificio il più possibile vetrato senza rinunciare alla schermatura del sole. Le vetrate incorniciano il parco circostante valorizzando ulteriormente il grado di comfort abitativo che si è garantito con tutte le altre scelte costruttive».
Arch. Luca Rutelli
«…si è voluto creare un edificio il più possibile vetrato senza rinunciare alla schermatura del sole. Le vetrate incorniciano il parco circostante valorizzando ulteriormente il grado di comfort abitativo che si è garantito con tutte le altre scelte costruttive».

Il ruolo del serramento. Si è optato per il sistema Ebe 65 in acciaio zincato verniciato di Secco Sistemi >>, che permette di installare alzanti scorrevoli di grandi dimensioni mantenendo profili snelli e non invasivi, garantendo nello stesso tempo ottime prestazioni termiche, acustiche e di tenuta al vento e all’acqua. Gli alzanti scorrevoli sono presenti in tutti gli ambienti dove esisteva la possibilità di uscire, mentre le grandi vetrate sono fisse nelle zone senza necessità di uscire o aerare.
Per permettere che la luce esterna sia presente solo quando desiderata, sono stati installati dei frangisole automatizzati esterni che, tramite un sistema domotico, seguono l’andamento del sole.

Chi ha fatto Cosa
Progetto: Atelier 35 Architetti, arch. Luca Rutelli
Officina: Leonelli Carpenteria Metallica srl.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here