Ascomac Cresme | Omic primo trimestre 2018

Macchine edili e lavori stradali in crescita del 27,4% sullo scorso anno

L’Osservatorio macchine e impianti per le costruzioni di Ascomac ha evidenziato che dal 2014 in poi il mercato delle macchine stradali e movimento terra ha recuperato le perdite realizzate negli anni di crisi. Ruggero Riva (Ascomac) «...ora attendiamo un concreto piano di investimenti nel settore delle costruzioni in infrastrutture, in un piano straordinario di manutenzioni stradali, nel recupero delle aree degradate…».

Ing. Ruggero Riva | Presidente Ascomac

Ruggero Riva | Presidente Ascomac Confcommercio.

«I significativi ed incoraggianti incrementi del nostro mercato delle macchine per costruzioni e stradali dimostrano il coraggio e la volontà dei nostri imprenditori, anche aiutati da importanti agevolazioni fiscali, di volere procedere ad un rapido svecchiamento dei loro parchi macchine e delle flotte noleggio dopo anni di mancati investimenti per la crisi devastante che ha colpito duramente il nostro settore. Ora però attendiamo dal nuovo Governo un concreto e importante piano di investimenti nel settore delle costruzioni in indispensabili infrastrutture, in un piano straordinario di manutenzioni stradali, nel recupero delle aree degradate, dopo che da anni gli investimenti pubblici in questi settori strategici si sono attestati sui minimi storici. Solo così potremo dare consistenza ad una ripresa duratura del nostro settore, vitale per l’economia e l’occupazione del nostro Paese». 

Ascomac, Federazione nazionale commercio macchine, ha pubblicato l’Osservatorio vendite macchine e impianti per le costruzioni del Cresme che registra, nel primo trimestre 2018, l’ennesimo forte segnale: il mercato interno di macchine movimento terra e lavori stradali, con 2.719 macchine vendute o destinate alle flotte noleggio, cresce rispetto alle vendite realizzate nel primo trimestre 2017 del +27,4%.

Rispetto al mercato registrato nel primo trimestre 2014, anno d’inizio della ripresa del mercato, le macchine crescono quasi del doppio (+95,6%), ma anche rispetto al primo trimestre 2011 la crescita è notevole e pari al +19,3%.

Dal 2014 in poi, costantemente, il mercato ha recuperato gran parte delle perdite realizzate in questi anni di pesante crisi tanto che la totalizzazione dei dati trimestrali raccolti nel 2017, pari a 12.769 macchine vendute o destinate alle flotte noleggio, aveva superato del +15,0% il dato del 2016, del +39,9% quello del 2015, ma già superato anche del +18,9% le vendite/noleggi registrati nel 2011, anno in cui erano state rilevate 10.741 macchine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here