Restauro | Superfici

Magistra laboratorio di antica cultura edile

Una linea di soluzioni a base di calci e pozzolana naturali, oltre a una selezione di malte premiscelate su misura, e un progetto di creazioni ad hoc e supporto al cliente. Il laboratorio Magistra risponde inoltre alla richiesta sempre maggiore di salubrità e benessere abitativo.

Magistra è il brand di Tradimalt >>, gruppo industriale siciliano specializzato nella produzione e distribuzione di materiali per il settore edile, ideato per i restauri, il recupero dell’edilizia di pregio e la bioedilizia.
Si tratta di una linea di soluzioni a base di calci e pozzolana naturali, oltre a una selezione di malte premiscelate su misura, e un progetto di creazioni ad hoc e supporto al cliente.

TRADIMALT Castello Colombaia

I tecnici di Magistra forniscono assistenza tecnica e cantieristica, con ricerche approfondite e studio dei materiali opportuni per ogni singolo intervento, nonché sopralluoghi sul campo per ottimizzare le prestazioni del materiale.
Il laboratorio è attento alla tutela ambientale, una scelta che risponde alla richiesta sempre maggiore di salubrità e benessere abitativo, che ben si sposa con la migliore tradizione dei materiali antichi.

TRADIMALT San Placido Calonerò

Gli interventi. Questi materiali sono stati utilizzati per i lavori di restauro nel Castello della Colombaia a Trapani, nella riqualificazione del Monastero di San Placido Calonerò (Me), costruito nel XIV secolo, i chiostri e le facciate esterne dell’abbazia, danneggiata durante il terremoto del 1908, sono stati restaurati grazie a una precisa messa a punto dei materiali e delle tecniche d’intervento.
Attualmente Magistra è impegnata nei lavori di restauro dei Templi di Selinunte (Tp) attraverso la formulazione di materiali «ad hoc». L’antica polis greca, le cui rovine situate nella città di Castelvetrano nel trapanese costituiscono uno dei siti archeologici più evocativi del Paese, era stata danneggiata nei secoli da terremoti. Da maggio scorso un team di esperti sta mettendo mano alle colonne degli imponenti templi della polis grazie ai fondi dell’Unione Europea.

Ad Hoc

I materiali. Biostorical è la linea di materiali specifici per ristrutturazioni, restauri e risanamenti, contenente calci naturali. Ne fanno parte intonaco deumidificante, malta da allettamento, malta da stilatura e malta da rinzaffo.
Finiture minerali colorate, a base naturale disponibili in cinque linee ispirate alla tradizione siciliana: Ustica, finitura a base di calce che propone tre sfumature di blu; Etna, finitura a base di calce color pietra; Palermo, riprende i colori sgargianti della città di Palermo, con tre diverse tonalità di rosso; Eolie, tre sfumature di bianco; Noto, finitura a base calce in giallo e oro.
Heritage è la linea dedicata al settore del restauro d’eccellenza. Un progetto culturale che specializza l’offerta su servizi e materiali d’alta gamma per il restauro e per il recupero dell’edilizia di pregio con malte speciali. Tra le soluzioni vi sono consolidamento murario, ripristino intonaci, bioedilizia, deumidificazione, finiture colorate, recupero della pietra.
Ad Hoc è lo studio di progettazione per la creazione di specifici materiali per singole commesse. Tutte le formulazioni prevedono l’utilizzo di calci naturali ottenute dalla cottura a basse temperature di calcari argillosi che, grazie alla particolare natura mineralogica, permettono di riprodurre le caratteristiche originarie delle superfici.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here