Sicurezza e dumping sociale

Manifestazione a Bruxelles

Arriveranno da tutta Europa per chiedere parità di salario, parità di diritti e parità di lavoro, contro il dumping sociale e lo sfruttamento.

Un corteo raggiungerà la sede della Comunità Europea per chiedere con la nuova legislazione un’attenzione maggiore ai lavoratori del settore dell’edilizia, con misure adeguate per la sicurezza e sanzioni efficaci contro il dumping sociale.

Oggi a Bruxelles si terrà la manifestazione organizzata dalla Fetbb, la Federazione europea dei lavoratori del legno e dell’edilizia, che vedrà in piazza almeno 4.500 lavoratori impiegati nell’ambito delle costruzioni.

Arriveranno da tutta Europa per chiedere parità di salario, parità di diritti e parità di lavoro, contro il dumping sociale e lo sfruttamento. Si tratta di un corteo che prenderà vita nelle vie della città e a conclusione di un percorso prestabilito arriverà alla sede della Commissione europea.
Presente anche una delegazione italiana dei sindacati delle costruzioni FeNeal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil. I sindacati precisano che lo scopo è chiedere misure adeguate per la salute e la sicurezza, ispezioni e sanzioni efficaci contro il dumping sociale e lo sfruttamento dei lavoratori.

In particolare ciò che colpisce i lavoratori è l’aumentata riduzione della legislazione sul lavoro e sulla protezione sociale. La rete di protezione e di contrasto al dolo negli ultimi anni hanno perso colpi ed è per questa ragione che la Federazione richiede interventi più concreti: impegno nel debellare chi non rispetta le regole, i reclutatori fraudolenti di lavoratori, il falso lavoro indipendente e le imprese-caselle postali.

Programma
Ore 9:00: conferenza stampa di presentazione della manifestazione (presso la sede della Fetbb, Rue de l’hôpital.
Ore 11:00: raduno dei partecipanti presso gli uffici della Ces (accanto alla stazione Nord).
Ore 11:30: partenza del corteo, che percorrerà le principali vie della città fino a raggiungere la sede della Commissione europa, dove una delegazione della Fetbb sarà ricevuta da una delegazione del Parlamento europeo, composta dai principali responsabili dell’elaborazione della direttiva riguardante le sanzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here