Federchimica | Pitture e vernici

Manuale Avisa, «Formazione applicatori: i prodotti vernicianti per edilizia»

Sono state presentate le linee guida per la formazione professionale dell'applicatore di prodotti vernicianti, grazie al manuale illustrato che fornisce informazioni e un approccio adeguato per l'esecuzione dei lavori.

Avisa, l’associazione di Federchimica che rappresenta i produttori di pitture e vernici, ha presentato le linee guida per la formazione professionale dell’applicatore dei prodotti vernicianti per edilizia, manifestazione dell’impegno associativo dedicato alla qualificazione e all’abilitazione professionale dell’applicatore.Imbianchino

Nel settore dell’edilizia i prodotti vernicianti sono, sempre più spesso, impiegati senza un’adeguata preparazione: si conoscono poco i prodotti, i supporti, le modalità di applicazione e si sottovalutano le condizioni ambientali. Con il risultato che trova sempre più spazio chi si improvvisa rispetto a chi possiede competenze e conoscenze a livello professionale e attualmente, in assenza di attestazioni riconosciute di qualifica, chiunque può cimentarsi nella messa in opera vantando capacità e competenze.

Il convegno «Mestiere o professione?», al quale hanno partecipato 200 attori della filiera, ha offerto l’occasione per affrontare questi temi e per condividere un progetto formativo dedicato agli applicatori.

Approccio ai lavori e posa appropriata. Durante il convegno sono state presentate le prime linee guida «Formazione applicatori: i prodotti vernicianti per edilizia», realizzate da Avisa. Il manuale fornisce informazioni e suggerisce un approccio efficace per eseguire i lavori attraverso l’individuazione e la realizzazione del sistema di finitura più adatto per le esigenze del cliente, tenendo conto della tipologia e delle condizioni del supporto. Il manuale offre anche spunti per la corretta diagnosi di eventuali problematiche insorte sia in fase applicativa sia a seguito della posa, proponendo le soluzioni più adatte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here