Anas | Fondazione Promozione Acciaio

Sinergie per la manutenzione programmata dei ponti

Siglato un accordo tra Anas e Fondazione Promozione Acciaio che mira ad un proficuo studio delle caratteristiche strutturali delle infrastrutture stradali esistenti al fine di ampliare l’efficacia dei lavori di manutenzione programmata, incrementare l’uso di acciaio e carpenteria metallica proponendo soluzioni idonee per la sostituzione dell'intero manufatto o di parte di esso.
Anas | Ponti in c.a.p.

Anas, gestore diretto di quasi 26mila chilometri di strade e autostrade su cui insistono più di 13mila ponti e viadotti e Fondazione Promozione Acciaio (Fpa) hanno siglato un protocollo di ricerca concernente le necessità manutentive ricorrenti per interventi di manutenzione straordinaria sui manufatti Anas.

Quaderno tecnico

Attraverso questa partnership Anas intende dotarsi di un quaderno tecnico che costituirà la linea guida nella redazione dei progetti di conservazione e/o ripristino delle caratteristiche strutturali e funzionali delle infrastrutture stradali, nonché di supporto nei casi in cui si prevede la sostituzione di un impalcato in c.a.p. con uno in acciaio al fine di standardizzare le attività di manutenzione straordinaria sulle opere in gestione diretta Anas.

Ponti in acciaio.

Carpenteria metallica e prodotti in acciaio

Anas intende incrementare l’efficienza e l’efficacia degli interventi di manutenzione programmata sulla propria rete e uniformerà la progettazione, sviluppando e ampliando le soluzioni in carpenteria metallica e l’utilizzo dei prodotti in acciaio.

Fondazione Promozione Acciaio promuoverà la valorizzazione degli aspetti progettuali e tecnologico-costruttivi in acciaio per contribuire al progressivo innalzamento della qualità e della sicurezza delle infrastrutture.

Soluzioni tecniche congiunte

Analizzate le esigenze di manutenzione dei ponti in c.a.p., le tematiche congiunte di ricerca proporranno le soluzioni tipologiche più idonee per la sostituzione dell’intero manufatto o di parte di esso con campate in carpenteria metallica, la durabilità dei ponti in acciaio e loro manutenzione. L’accordo favorisce anche attività di formazione e collaborazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here