Eventi | Beni culturali

Mapei a Milano nei cantieri dell’arte

Anche quest’anno Mapei è stata main sponsor della manifestazione «Milano nei cantieri dell’arte», promossa da Assimpredil Ance, Camera di commercio di Milano, ministero per i Beni e le attività culturali di Milano, Arcidiocesi di Milano ed Expo 2015 tavoli tematici.

Il progetto, quest’anno alla sua 10a edizione, ha previsto una serie di convegni e visite guidate dal 28 maggio al 7 giugno: un lungo percorso dedicato al restauro del patrimonio storico e artistico dell’ ‘800 e del ‘900 nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza. L’edizione del 2010, sempre sponsorizzata da Mapei >>, ha avuto come focus la riscoperta delle architetture del ‘400 e del ‘500, le edizioni del 2011 e del 2012 sono state dedicate ai monumenti e cantieri del restauro del ‘600 e ‘700, mentre l’edizione del 2013 si è incentrata sull’arte dell’ ‘800 e ‘900.

piazza duomo milano

L’edizione 2014 ha approfondito le tematiche essenziali dell’architettura moderna, in particolare del ‘900, come la compatibilità del restauro con le energie alternative e l’efficienza energetica. L’iniziativa ha posto inoltre in evidenza concrete problematiche dei cantieri di restauro riscontrate in complessi d’eccellenza: dalla chiesa di Bollate di Mangiarotti e Morassuti, a Casa Rustici di Terragni a Milano, affrontando temi di attualità come il progetto che riguarda il Museo della Shoah di Milano.

Durante il convegno «Recupero ed efficientamento energetico: un binomio possibile?» si è tenuto l’intervento dal titolo «Leed e edifici storici: il contributo di Mapei», tenuto dalla dott.ssa Mikaela Decio del laboratorio ricerca e sviluppo di Mapei spa. Questo tema coinvolge Mapei, socio di Gbc (Green building council) Italia, l’ente che si occupa di uniformare le norme locali al protocollo originale Leed (Leadership in energy and environmental design) americano. I materiali e sistemi Mapei sono Leed compliant, soddisfano cioè le necessità dell’industria di costruzioni, fornendo supporti accessibili e la documentazione necessaria per le imprese che vogliano ottenere tale certificazione sui loro progetti. Inoltre, gli stabilimenti Mapei più recenti, in tutto il mondo, hanno ottenuto la certificazione Leed.

Il supporto di Mapei al progetto «Milano nei cantieri dell’arte» è segno del costante impegno che l’azienda, specializzata nel settore degli adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l’edilizia, dedica al mondo dell’arte e della cultura, elementi fondamentali per il credo aziendale che vede l’arte come caposaldo imprescindibile del proprio essere.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here