Mapei | Premio Impresa

Lignano Sabbiadoro vince il Premio Impresa assegnato da Mapei

Il Premio Impresa «Sistemi per la riqualificazione di pavimentazioni architettoniche di elevato pregio estetico, durevoli e nel rispetto delle normative» è stato assegnato da Mapei al Comune di Lignano Sabbiadoro per il progetto di riqualificazione del Lungomare Trieste. Il premio ha l’obiettivo di valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori.

Mapei assegna il Premio Impresa «Sistemi per la riqualificazione di pavimentazioni architettoniche di elevato pregio estetico, durevoli e nel rispetto delle normative» al Comune di Lignano Sabbiadoro per la riqualificazione del Lungomare Trieste.

Progetto di valorizzazione turistica di Lignano.

Il riconoscimento rientra nell’ambito di Cresco Award Città Sostenibili, iniziativa di Fondazione Sodalitas realizzata con Anci per valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori.

Questa iniziativa fa parte della strategia di Mapei di sostenere progetti di solidarietà e responsabilità sociale offrendo le proprie tecnologie e mettendo a disposizione i propri tecnici per l’assistenza anche sul sito durante lo svolgimento dei lavori.

Adriana Spazzoli | Direttore Marketing e Comunicazione Mapei e Presidente Fondazione Sodalitas.

Adriana Spazzoli | Presidente  Fondazione Sodalitas

«Attuare l’Agenda 2030 e i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile richiede di adottare politiche integrate, che hanno bisogno del contributo di tutti gli attori: istituzioni, enti locali, imprese, società civile. Questa terza edizione di Cresco Award conferma che il territorio è la dimensione chiave per realizzare nei fatti un modello di sviluppo che sia davvero sostenibile. In particolare, la partnership tra Comuni e imprese è strategica per far crescere in modo sostenibile il territorio».

Valorizzazione turistica per Lignano Sabbiadoro

Il progetto presentato dal Comune di Lignano Sabbiadoro ha come obiettivo il rilancio turistico prevedendo la riqualificazione di una parte del water front Trieste che «deve diventare luogo di incontro e osmosi tra la città e la spiaggia e volano per lo sviluppo della città balneare».

Il progetto coniuga l’aspetto estetico con la durabilità prevedendo l’impiego di due moderne tecnologie: i calcestruzzi architettonici colorati e le pavimentazioni architettoniche carrabili in pietra.

Il tema progettuale del Comune di Lignano Sabbiadoro interpreta in maniera eccellente il principio della riqualificazione dell’arredo urbano come sostenibilità sociale, il nuovo obiettivo in un’ottica di Smart City.

Riqualificazione della pavimentazione del Lungomare Trieste.

Assistenza tecnica Mapei

Il comune vincitore beneficerà di una consulenza tecnica per la valutazione degli interventi tecnici ed estetici da attuare per ottenere le migliori opere di riqualificazione e ammodernamento di pavimentazioni architettoniche in pietra e in calcestruzzo armato.

La consulenza permetterà di individuare le soluzioni più adeguate da adottare sia a livello di ciclo applicativo sia a livello di proposta cromatica, per garantire all’intero sistema sostenibilità, efficienza e durabilità, nel rispetto delle normative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here