Produzione | Mapei

Mapei: pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità

In occasione del suo 80° anniversario Mapei ha realizzato il primo Bilancio di Sostenibilità che evidenzia gli aspetti ambientali, sociali ed economici delle attività dell'azienda per condividere con i suoi stakeholder gli obiettivi che quotidianamente vengono raggiunti dall'azienda. Il documento è stato redatto secondo i GRI (Global Reporting Initiative) Sustainability Reporting Standards. 
Giorgio Squinzi | Amministratore Unico Mapei. “Il primo Bilancio di Sostenibilità di Mapei nasce dalla forte volontà di raccontare il nostro operare quotidiano e trasmettere ai nostri numerosi stakeholder l’approccio etico e trasparente e la forte responsabilità d’impresa che da sempre ci caratterizzano” .

Migliorare la qualità della vita delle persone e tutelare l’ambiente attraverso la ricerca e la formulazione di prodotti sempre più sostenibili, processi produttivi efficienti, valorizzazione del territorio e partecipazione attiva alla vita della comunità: sono gli obiettivi che hanno guidato Mapei nel lavoro profuso quotidianamente. Ora per condividere con i suoi stakeholder questi obiettivi, nell’anno del suo 80° anniversario, Mapei ha scelto di realizzare il primo Bilancio di Sostenibilità, che mette in luce gli aspetti ambientali, sociali ed economici delle attività dell’azienda.

Il percorso intrapreso da Mapei per la redazione del primo Bilancio di Sostenibilità ha coinvolto il top management e numerose funzioni aziendali che hanno contribuito per le parti di competenza, sotto la guida di un apposito gruppo di lavoro dedicato.

Il documento riassume le attività di Mapei relative al 2016 ed è stato redatto secondo i GRI (Global Reporting Initiative) Sustainability Reporting Standards. Le tappe iniziali per la realizzazione del Bilancio sono state l’individuazione e prioritizzazione dei portatori d’interesse di Mapei e l’analisi di materialità (analisi dei temi che hanno rilevanza per gli stakeholder).

Clicca qui per scaricare il Bilancio di Sostenibilità completo.

I capitoli del Bilancio di Sostenibilità

– la Ricerca & Sviluppo, il vero motore di Mapei, che è votata alla produzione di prodotti durevoli e di qualità che abbiano un ridotto impatto sulla salute delle persone (applicatori e utilizzatori finali) e sull’ambiente;

– l’efficiente sistema produttivo Mapei, reso possibile grazie ad una strategica dislocazione degli impianti produttivi che consente di coprire interamente il territorio nazionale, costanti e tempestivi controlli di qualità su materie prime e prodotti finiti e monitoraggio dei consumi e degli impatti ambientali dei processi produttivi per migliorare le proprie performance;

– la crescita e valorizzazione delle persone di Mapei, attraverso aumenti dell’organico e investimenti nella formazione;

– l’impegno dell’Azienda per la vita della comunità e per lo sviluppo del territorio, attraverso sponsorizzazioni culturali e sportive, e contributi sociali e di solidarietà con particolare attenzione ai giovani e alle persone in difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here