Produzione | Adesivi

Ultralite, gli adesivi Mapei per piastrelle di grande formato

Mapei ha ampliato la gamma degli adesivi monocomponenti alleggeriti con due nuovi prodotti di classe C2Ft S1 e C2Fe S2 conformi alla norma europea En 12004, specifici per piastrelle di grande formato, che riducono l’impatto sull’ambiente e tutelano la salute degli operatori.

Nel settore della ceramica è ormai sempre più consolidato l’utilizzo di piastrelle di grande formato, di spessore tradizionale o sottile (fino ai 3 mm): la loro posa richiede adesivi che abbiano prestazioni elevatissime, specialmente per alcune destinazioni d’uso come le facciate esterne, dove tissotropia e deformabilità devono unirsi al completo riempimento dell’adesivo sul rovescio delle piastrelle.
Un’operazione non facile quando si hanno piastrelle di grande formato.

Mapei | Applicazione dell'adesivo Ultralite
Mapei | Applicazione dell’adesivo Ultralite

Per offrire al posatore prodotti che rispondano a queste esigenze, Mapei >> ha sviluppato gli adesivi Ultralite. Nel 2013, oltre agli ormai collaudati Ultralite S1 e Ultralite S2, la gamma è stata ampliata con Ultralite S1 Quick e Ultralite S2 Quick: adesivi cementizi monocomponenti alleggeriti, ideali per la posa in opera di piastrelle ceramiche, materiale lapideo e gres porcellanato sottile.
Questi due prodotti completano la gamma dei sistemi rapidi Mapei dotati di tecnologia Fast track ready, studiata per ridurre il tempo e il numero di operazioni necessarie alla posa di un rivestimento o di un pavimento.
Ultralite S1 Quick e Ultralite S2 Quick sono inoltre provvisti, come del resto tutta la linea, della tecnologia Ultralite che si traduce in minor fatica per la lavorazione, minori costi di trasporto e un aumento fino all’80% della resa.
A ciò si aggiunge il contenuto del 20-30% di materiali riciclati, che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.
Ultralite S1 è certificato Ec1 R Plus dal Gev (Gemeinschaft Emissionskontrollierte Verlegewerkstoffe, Klebstoffe und Bauprodukte e V.), associazione per il controllo delle emissioni dei prodotti, in quanto garantisce una bassa emissione di sostanze organiche volatili (voc) ed è caratterizzato dalla tecnologia Mapei Low Dust che consente di ridurre sensibilmente l’emissione di polvere durante la miscelazione del prodotto, rendendo più agevole e sicuro il lavoro del posatore.

I vantaggi per applicatori e rivenditori

Per l’applicatore

  • elevata adesione già dopo 2-3 ore, per una fruizione di pavimenti e rivestimenti in tempi rapidi
  • tempo aperto allungato, per agevolare la posa anche durante la stagione estiva
  • minore fatica di posa e movimentazione grazie alla presenza di microsfere che alleggeriscono i prodotti migliorandone la spatolabilità
  • zero vuoti e sacche d’aria, che possono causare la rottura o il distacco del rivestimento
  • a parità di peso di prodotto, maggiore resa dal 60% all’80% al metro quadrato, rispetto ai corrispettivi adesivi cementizi.

Per il rivenditore

  • ridotti costi di trasporto
  • minore ingombro in deposito
  • grazie alla tecnologie Ultralite e al contenuto di materiali riciclati, contribuiscono all’ottenimento di crediti Leed per la certificazione degli edifici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here