Distretto ceramico | Acquisizioni

Marazzi: firmato l’accordo per l’acquisizione di Emilceramica   

A Sassuolo, nel cuore del distretto della ceramica, siglato l’accordo in piena intesa con la capogruppo Mohawk: Marazzi acquisisce al 100% il capitale di Emilceramica. In comune hanno la cura della qualità ed ecosostenibilità del prodotto, la predisposizione alla ricerca e l’attenzione alla sicurezza dei propri collaboratori.

Marazzi, azienda di Sassuolo specializzata nel design e nella produzione di piastrelle di ceramica per pavimenti e rivestimenti ha siglato l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di Emilceramica, storica azienda ceramica di Fiorano Modenese.

L’accordo è già stato siglato in piena intesa con la capogruppo Mohawk Industries, attiva nel settore del flooring ma il closing definitivo dell’operazione è previsto al rilascio del nullaosta da parte delle competenti autorità Antitrust.

Valori comuni

Marazzi e Emilceramica si ritrovano nei valori comuni del proprio fare impresa:

  • cura della qualità del prodotto
  • sensibilità al gusto e al design
  • predisposizione all’innovazione
  • efficienza ed eco-sostenibilità dei sistemi produttivi
  • attenzione alla crescita professionale e alla sicurezza dei propri collaboratori e una relazione positiva con il territorio in cui opera.
Mauro Vandini | Ceo Marazzi
Sergio Sassi | Ad Emilceramica

Mauro Vandini | Ceo Marazzi
«Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto. Insieme alla capogruppo Mohawk abbiamo intrapreso tre anni fa un percorso di crescita e di rilevanti investimenti nel distretto e oggi, con questa operazione, riteniamo che il nostro gruppo rafforzi il proprio posizionamento di leadership e la propria capacità di innovazione sul prodotto ceramico».

Sergio Sassi | Ad Emilceramica
«L’ingresso in un gruppo di dimensioni più grandi e fortemente internazionalizzato è certamente la scelta più opportuna per dare alla nostra azienda un futuro di sviluppo. Marazzi ha trovato in Emilceramica una realtà di valore e perfettamente sinergica con le proprie strategie industriali e commerciali. La nostra squadra è pronta e orgogliosa di entrare a far parte di quello che oggi è senza dubbio il gruppo numero uno al mondo e di proseguire il percorso  di crescita intrapreso con successo negli ultimi anni».

Le tre aziende

  • Marazzi situata nel distretto di Sassuolo è presente in oltre 140 paesi ed è riconosciuta come sinonimo di ceramica per pavimenti e rivestimenti e simbolo del made in Italy nel settore dell’arredamento e del design. Marazzi propone prodotti realizzati con processi ecosostenibili e all’avanguardia e attraverso la divisione Engineering offre consulenza e supporto nella realizzazione di facciate ventilate e pavimenti sopraelevati.
  • Emilceramica fondata nel 1961 oggi è attiva a livello internazionale attraverso i marchi Emilceramica, Provenza, Viva e Ergon. È presente con oltre 5.500 punti vendita in 70 paesi nel mondo, soprattutto nel mercato nordamericano dove sono presenti 4 centri logistici e staff dedicato. L’azienda conta quasi 500 addetti e due stabilimenti produttivi in Italia.
  • Mohawk Industries è attivo a livello mondiale nel settore del flooring. I processi di produzione e di distribuzione verticalmente integrati di Mohawk offrono vantaggi competitivi nella produzione di moquette, tappeti, piastrelle di ceramica, laminato, legno, pietra e pavimenti in vinile. Negli ultimi dieci anni, Mohawk ha saputo trasformare la propria attività da produttore di moquette americano a grande azienda produttrice di pavimenti con sedi in tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here