Unione nazionale comuni enti montani | Congresso nazionale

Marco Bussone è il nuovo presidente nazionale Uncem

Uncem rafforza l’impegno e la professionalità a livello nazionale e nomina presidente Marco Bussone già consigliere nella sede piemontese per dodici anni. A sottolineare la soddisfazione dell’associazione il collega Lido Riba, presidente Uncem Piemonte.

Il Congresso Uncem di Bologna ha eletto Marco Bussone presidente nazionale, dopo le dimissioni di Enrico Borghi e dopo la guida, negli ultimi due mesi, di Antonio Di Maria.

Consiglio nazionale Uncem.

Lido Riba | Presidente Uncem Piemonte

«Sono emozionato per l’elezione a presidente nazionale Uncem dell’amico e collega Marco Bussone. Il suo impegno negli ultimi dodici anni in Piemonte, con la giunta, il consiglio, il nostro staff, sarà molto prezioso per Uncem, per tutte le delegazioni, per il lavoro da fare nell’interlocuzione con le forze politiche, istituzionali, il Governo e il Parlamento, con i pezzi di società e le istituzioni economiche, accademiche, sindacali, datoriali che guardano alla montagna, al suo sviluppo sociale ed economico, alla valorizzazione delle risorse, alla riorganizzazione dei servizi. La crisi di rappresentanza che viviamo ci impone di ripensare la funzione di Uncem. Che oggi deve generare interesse per il territorio montano. Sul piano culturale, politico, istituzionale. Ne siamo artefici e protagonisti. Le Valli alpine e appenniniche negli ultimi due decenni, e anche nel corso del Novecento, si sono salvate grazie al ruolo dei Comuni, delle Autonomie locali. E se oggi, le periferie urbane non sono un luogo, i nostri Comuni sono invece un luogo che interpreta pienamente le funzioni particolari e gli obiettivi di un territorio, quello montano. Abbiamo saputo dare, nel tempo, un valore alle nostre ‘merci’, al paesaggio, ai beni ambientali ed ecologici. Oggi partiamo da questo grande bagaglio di lavoro, idee, progetti e processi cresciuti negli anni. Lavoriamo insieme con tutti i Comuni montani del Piemonte, con tutte le Unioni montane, che saranno un modello, positivi esempi, anche per altre Regioni, in un dialogo e un confronto che Uncem alimenta e rigenera».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here