Edilizia residenziale | Pavimenti e Rivestimenti

Marmi Margraf per impreziosire la Petite Afrique

La Petite Afrique è stata progettata dall’architetto brasiliano Isay Weinfeld a seguito di un concorso internazionale promosso da Fine Properties Monte Carlo. Per impreziosire l’edificio utilizzati marmi Margraf: la facciata in Bronzite Gascogne, le terrazze in Travertino Romano Classico, gli interni in Travertino Navona, i bagni in Calacatta Oro e quarzo bianco per le zone servizio.
La Petite Afrique è un edificio di lusso composto da 11 piani fuori terra, piscina privata sul tetto, 6 livelli sotterranei dedicati ai parcheggi, alla piscina coperta e alla spa.

A rendere esclusiva una nuova residenza di lusso a Monte Carlo, sorta a poca distanza dai Giardini del Casinò, l’Hotel de Paris e la Salle Garnier, hanno contribuito i marmi Margraf.

La Petite Afrique è un edificio di lusso composto da 11 piani fuori terra, piscina privata sul tetto, 6 livelli sotterranei dedicati ai parcheggi, alla piscina coperta e alla spa, progettato dall’architetto brasiliano Isay Weinfeld a seguito di un concorso internazionale a inviti, promosso da Fine Properties Monte Carlo.

Il concorso per un edificio di lusso

Il concorso per progettare un edificio dotato delle più moderne tecnologie che tenesse conto del contesto urbano circostante e soprattutto della vicinanza con i giardini del Casinò (chiamati appunto Petite Afrique) ha visto la partecipazione delle più note firme dell’architettura internazionale (Ateliers Jean Nouvel, Shigeru Ban Architects, Kengo Kuma Architects, Adjaye Associates…).

Il progetto di Weinfield ha riscosso approvazione sia del pubblico sia delle due giurie esaminatrici: l’idea è stata quella di realizzare un edificio dal design minimale ed elegante che si relazionasse con la vista sui giardini del Casinò e sul mare della Costa Azzurra.

Per impreziosire il perimetro sono stati posati 2.200 mq di rivestimento sagomato curvo in Gascogne. 

Il progetto di Isay Weinfeld

In questo nuovo edificio i marmi Margraf sono protagonisti. All’esterno la facciata si integra con l’architettura «Fin de Siècle» dei palazzi circostanti ed è caratterizzata da 500 mq di parete ventilata in Bronzite, di spessore 3 cm, fino al terzo piano. Per impreziosire il perimetro, sono stati posati 2.200 mq di rivestimento sagomato curvo in Gascogne.

Travertino Navona.
Travertino Romano Classico.

Gli appartamenti di grandi dimensioni (uno per piano) si caratterizzano per le ampie terrazze con pavimentazione galleggiante in Travertino Romano Classico, di spessore 2 cm, posato su honeycomb.

All’interno per gli ambienti utilizzato il Travertino Navona a vena ricorrente nella zona giorno, il Calacatta oro a macchia aperta per i pavimenti e per i rivestimenti dei bagni e 850 mq di quarzo bianco ricomposto per le zone di servizio e le cucine.

La spa e la piscina coperta sono rivestite da 800 mq di Travertino Romano Classico.
Tutti i materiali Margraf utilizzati sono stati trattati con l’idro olio-repellente.

Calacatta oro a macchia aperta per i pavimenti e per i rivestimenti dei bagni e 850 mq di quarzo bianco ricomposto per le zone di servizio e le cucine.

Chi ha fatto Cosa

Progetto: Petite Afrique
Luogo: Monte Carlo – Principato di Monaco
Committente: Fpmc (Fine Properties Monte Carlo)
Superficie lorda: 15.900 mq
Architetto: Isay Weinfeld

Marmi e pietre naturali Margraf utilizzati:  

  • 500 mq di parete ventilata in Bronzite, spessore 3 cm.
  • 2.200 mq di rivestimento sagomato curvo in Gascogne, spessore 3 cm, per le fioriere
  • 1.400 mq di Travertino Romano Classico, spessore 2 cm
  • 2.000 mq di Travertino Navona, a vena ricorrente, spessore 2 cm
  • 1.500 mq di Calacatta Oro, a macchia aperta, spessore 2 cm
  • 850 mq di quarzo bianco ricomposto, spessore 2 cm
  • 800 mq di Travertino Romano Classico, sabbiato e spazzolato, spessore 2 cm.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here