Produzione | Cromology

MaxMeyer: fondo e smalto per esaltare le opere del Giorgione

Per l’allestimento della mostra dei quadri del Giorgione a Castelfranco Veneto sui pannelli che fanno da quinta alle opere utilizzati il Fondo e lo Smalto Acrimax di MaxMeyer scelto in una tonalità di grigio.

Per l’allestimento che ha ospitato e valorizzato i quadri della mostra delle opere di Giorgione presso la sua abitazione di Castelfranco Veneto sono stati utilizzati i prodotti MaxMeyer: Acrimax Fondo per legno e Acrimax Smalto in una tonalità di grigio.

L’allestimento della mostra ha previsto l’utilizzo di grandi pannelli che ospitano i quadri di Giorgione, dipinti in colore grigio, a fare da quinta elegante alle opere, esaltandone la bellezza.

Acrimax è lo smalto acrilico all’acqua multi supporto e inodore di Maxmeyer che nella nuova formula è conforme a due importanti normative a tutela dell’ambiente, della salute delle persone e dell’igiene.

È infatti utilizzabile in ambienti con presenza di alimenti, secondo la normativa Haccp, e ha un livello di emissione di sostanze volatili nell’ambiente (cov) bassissimo, in categoria A+.

Il colore per l’allestimento della mostra di Giorgione è stato selezionato dalla mazzetta colori Life Colors di MaxMeyer che comprende 1188 tinte. Acrimax viene proposto in tre tipologie di finiture (satinato, opaco e brillante) ed è disponibile in 10 tinte pronte, realizzabile in migliaia di varianti colore recandosi presso i rivenditori autorizzati MaxMeyer.

La mostra

«Le trame di Giorgione» è una mostra ricca di capolavori, storie e nuove proposte interpretative. Si muove nel doppio binario della storia dell’arte e della storia del tessuto, a comporre una originale storia del costume. Una delle chiavi di lettura scelta dalla curatrice Danila Dal Pos è quella allegorica, visione che consente di illuminare in un modo diverso l’opera e la figura del Giorgione. Proprio a partire dalla «Pala di Castelfranco», opera di devozione e potente messaggio politico e allegorico.

Giorgione, nome con cui è noto il pittore Giorgio da Castelfranco (Castelfranco Veneto, 1478 circa –Venezia,1510) pare a causa della sua altezza, è stato un pittore italiano della scuola veneta, molto celebre quando era ancora in vita.

Le opere di Giorgione non sono firmate e il loro significato iconografico è ancora oggi al centro di accesi dibattiti tra esperti d’arte: la sua attività artistica durò solo dieci anni ma fu determinante per imprimere nella pittura veneta una svolta epocale, spingendola verso la ‘maniera moderna‘.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here