Realizzazioni | Costruire a secco

Messa in cantiere e realizzazione responsabile

Un'abitazione a basso impatto ambientale, antisismica, con struttura modulare, pareti ventilate e tecnologia Knauf. Privilegiati qualità dell’involucro ed esposizione solare stagionali rispetto a sofisticate soluzioni impiantistiche.

Accanto agli spazi naturali della Valcamonica, del lago D’Iseo, del parco del fiume Oglio e di Lovere, con il suo centro medioevale e i sui impianti sportivi, angoli e spigoli giocano in un progetto di edilizia residenziale, alternandosi a una bicromia sui toni del bronzo e del bianco. L’architetto Gabriele Gotti ha costruito un edificio a basso impatto ambientale, antisismico, con struttura modulare, pareti ventilate e tecnologia Knauf.

01 GOTTI

Il progetto si è sviluppato seguendo un raffinato concept architetturale, ricercando un corretto rapporto tra costi e benefici, privilegiando la qualità dell’involucro edilizio e dell’esposizione solare stagionale rispetto all’utilizzo di sofisticate tecnologie impiantistiche. La progettazione è stata impostata per ottimizzare le integrazioni possibili e prevedibili, in relazione al miglioramento delle tecnologie e alla diminuzione dei costi, senza interventi sulla struttura. Gli obiettivi sono stati raggiunti grazie all’utilizzo del legno in e di tecnologie «a secco».

Una messa in cantiere e una realizzazione responsabile, lontana dagli stereotipi naif relativi all’uso del legno in architettura. Le buone proprietà isolanti e una bassa conduttività termica, fanno si che gli edifici costruiti principalmente in legno presentino un’energia incorporata superiore a quella con altri materiali. Risultati positivi sono stati già verificati dopo la messa in opera dei serramenti, con un differenziale medio, in presenza di radiazione solare dei mesi invernali, di circa 10 gradi tra interno ed esterno. Elemento che ha rafforzato l’aspetto energetico dell’edificio è stato l’inserimento di un sistema di schermature dal design funzionale, coordinato al concept residenziale.

Arch. Gabriele Gotti
Arch. Gabriele Gotti

L’architetto Gabriele Gotti ha selezionato tende a rullo verticali motorizzate, ignifughe, con un’ottima resistenza alla luce e agli agenti esterni. Il tessuto funziona da fonte supplementare di raffreddamento passivo: i raggi solari vengono assorbiti e riflessi, riducendo la temperatura interna della casa, l’ingresso di luce e calore viene gestito dal motore della tenda dotato di radio ricevente integrata, tramite telecomandi di ultima generazione e automatismi dedicati per la luce e la protezione al vento. I dispositivi dialogano tra loro senza cavi. L’edificio, sia in interni sia in esterni, è illuminato da Led di ultima generazione.

Chi ha fatto Cosa
Progetto Arch. Gabriele Gotti
Impresa edile Ecomatt srl
Classe energetica B

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here