Produzione | Tele e reti metalliche

Metal Design: il tessuto metallico per l’interior design e per le schermature di protezione

Le tele metalliche prodotte da Ttm Rossi sono in acciaio inox, ignifughe e 100% riciclabili. Per schermi frangisole, barriere di protezione, facciate modulari, griglie con sorgenti luminose, permettono di schermare qualsiasi vetrata garantendo isolamento termico della facciata, resistenza alle possibili lacerazioni causate dal vento e deterioramento ad opera dei raggi uv e dello smog.

La Ttm Rossi che produce tele e reti metalliche per l’arredamento, le facciate continue, le coperture, la protezione, si è sempre caratterizzata per una produzione orientata al design, alla ricerca dei materiali e all’utilizzo di tecnologie innovative.

Tela metallica River.

Da questa voglia di crescita e diversificazione è sorta la linea Metal Design, una linea completa che si integra con le soluzioni architettoniche più innovative: si tratta di metalli lavorati con una tecnica millenaria, re-inventata attraverso rielaborazioni e sperimentazioni tessili.

Ne è un esempio il tessuto metallico River (segnalato da Adi Design Index come prodotto innovativo nel 2005): questo prodotto è stato scelto dallo studio Chapman Taylor Architects per la realizzazione della copertura esterna dello stadio ad Accra in Ghana grazie al design insolito che soddisfa i criteri di un’architettura innovativa, che coniuga tecnologia ed estetica.

La tela metallica River usata per la copertura esterna dello stadio di Accra in Ghana.

I prodotti della linea Metal Design, giocano con la leggerezza e la trasparenza, data dai pieni e vuoti degli intrecci: le nuove composizioni uniscono eleganza stilistica, ricercatezza dei materiali, intensità cromatica che permettono soluzioni mirate per esigenze e gusti personali.

Per l’interior design: la modularità

La caratteristica più apprezzata quando si sceglie un tessuto metallico è la modularità che permette di realizzare un arredo che risponda perfettamente alle singole esigenze di gusto e allo spazio disponibile. Le tele metalliche Ttm Rossi dalle linee semplici possono realizzare strutture lievi all’apparenza, ma di grande solidità adatte per scenografie, tendaggi, retro-illuminazioni, pannelli, incassi, griglie con sorgenti luminose. Il tessuto metallico ha infatti la capacità di riflettere le luci che lo colpiscono e farle proprie assumendo sfumature di volta in volta diverse.

Pareti divisorie, rivestimenti verticali e schermi frangisole

I tessuti metallici possono essere usati con funzione di rivestimento verticale e protezione in tutte le realtà soggette ad un intenso passaggio: in questa categoria rientrano quindi i parapetti, le partiture interne verticali, le pareti divisorie fisse, rivestite o mobili su telai composti di solo tessuto.
Pannelli di tessuto metallico montati su telaio, possono servire, in accoppiamento ad un serramento, ad assolvere la funzione di modulare il flusso di luce in entrata, ovviamente in maniera variabile a seconda del tipo di maglia selezionata.
Se applicati a soffitto fungono da rivestimento che permette di realizzare forme curvilinee, difficilmente eseguibili con materiali tradizionali, ed allo stesso tempo consentono di alloggiare o mascherare impianti di servizio, possono anche contribuire, in proporzione variabile, a migliorare le qualità acustiche di un ambiente.

Si possono realizzare anche schermi frangisole, barriere di protezione, facciate modulari, diaframmi semi-trasparenti, soffittature: la caratteristica principale del tessuto metallico è la capacità di saper mutare con le variabili luminose diventando a seconda dei casi, trasparente o riflettente, schermo di protezione, involucro luminoso, schermo dissolto.

Sicurezza e isolamento

Non è facilmente «vandalizzabile», è ignifugo, assicura sicurezza alle intrusioni ed è in grado di mantenere le prestazioni sotto l’effetto di condizioni atmosferiche avverse quali la pioggia o il vento. Tutti i prodotti Metal design sono 100% acciaio inox, 100% ignifughi, 100% riciclabili.

Consentono di schermare qualsiasi vetrata in qualsiasi condizione meteorologica, garantendo un reale isolamento termico della facciata, un’effettiva resistenza alle possibili lacerazioni causate dal vento e deterioramento ad opera dei raggi uv e dello smog. Permettono di integrare il rivestimento con dotazione tecniche, schermando bocche di ventilazione o istallazioni di servizio con ottime caratteristiche di schermatura solare.

Stampa digitale

Ttm Rossi presenta come novità di quest’anno la stampa digitale su tela metallica: questa tecnica è possibile grazie all’utilizzo di pigmenti dalle nanoparticelle ad alto potenziale adesivo e resistenza agli agenti atmosferici.

Adatta all’utilizzo indoor e outdoor permette la realizzazione di loghi, immagini, decori o segnaletiche oppure può essere usata come elemento distintivo per le facciate, anche in ambienti aggressivi.

L’azienda

Sede aziendale Ttm Rossi.

Dal 1959 la Ttm Rossi, con sede a Villa Guardia in provincia di Como, produce tele e reti metalliche standard e personalizzate, impiegate in diversi settori, tra i quali filtrazione industriale, zanzariere, arredamento, facciate continue, coperture, protezione e design su tutto il territorio nazionale ed estero. Uno sviluppo dimensionale e produttivo dell’azienda si è avuto nel 1984 con la costruzione di una nuova sede operativa: attualmente l’attività si svolge in due sedi, per un totale di 7500 mq di superficie coperta. Grazie all’esperienza acquisita in 50 anni di attività la Ttm Rossi ha ottenuto la certificazione con il sistema di gestione per la qualità Uni En Iso 9001:2000 O. di C. Icim N.3235.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here