Abbigliamento per il cantiere | Riconoscimenti

Mewa: top 10 in cantiere per la tecnologia ottica

Mewa si è presentata al Deutscher Industriepreis con una nuova tecnologia che permette un controllo di qualità ottico automatizzato dell’abbigliamento protettivo ad alta visibilità ed è stata giudicata tra le top 10. L’invenzione è oggi oggetto di richiesta di brevetto.

Mewa ha convinto la giuria del Deutscher Industriepreis (premio dell’Industria) con una nuova tecnologia specificatamente sviluppata per il controllo dell’abbigliamento protettivo e ad alta visibilità: questo processo innovativo consente il controllo automatizzato delle proprietà cromatiche e dell’azione di riflessione degli indumenti dopo il lavaggio.

Controllo della qualità degli indumenti protettivi ad alta visibilità: il nuovo processo consente il controllo automatizzato delle proprietà cromatiche e dell’azione di riflessione degli indumenti dopo il lavaggio
(©Fraunhofer Igd).

Algoritmi Computer Vision

L’invenzione è stata messa a punto sulla base di speciali algoritmi di Computer Vision: gli indumenti scorrono su un nastro trasportatore e vengono fotografati da telecamere, i risultati vengono poi analizzati da un software appositamente sviluppato.

Il processo è stato messo a punto dal team di ricerca interno in collaborazione con il Fraunhofer-Institut di Darmstadt ed è attualmente oggetto di domanda di brevetto. Sarà prossimamente utilizzato nei processi di lavorazione dell’abbigliamento protettivo ad alta visibilità negli stabilimenti Mewa.

Visibilità sicura: Mewa controlla l’abbigliamento protettivo ad alta visibilità dopo il lavaggio per verificarne l’integrità funzionale (©Mewa).

Procedure di lavaggio qualificate e certificate

La corretta manutenzione permette di mantenere la sicurezza nel tempo. Un tessuto sporco e strisce riflettenti usurate diminuiscono la visibilità e quindi la sicurezza di chi indossa l’indumento; pertanto dopo ogni lavaggio occorre controllare che l’azione protettiva sia ancora sufficiente.

Le strisce riflettenti possono usurarsi o il tessuto fluorescente può perdere la sua funzione anche a causa di una manutenzione non corretta.
Per questo l’assicurazione tedesca contro gli infortuni raccomanda nella nota informativa «Dguv Information 212-016 (ex Bgi/Guv-I 8591) – Nota informativa sugli indumenti ad alta visibilità» di affidare la manutenzione degli indumenti ad un fornitore di servizi tessili con procedure di lavaggio qualificate e certificate.

Partner professionali nella gestione dei tessuti come Mewa controllano gli indumenti dopo il lavaggio per verificarne l’integrità funzionale e procedono alla manutenzione o alla sostituzione degli indumenti che non presentano più le caratteristiche di integrità funzionale.

Uwe Schmidt | Responsabile Engineering Mewa

«La nuova tecnologia si aggiunge alla lista di innovazioni tecnologiche di Mewa e consente di ottimizzare ulteriormente i processi interni di garanzia della qualità. Mewa ha una consolidata reputazione di leader della qualità e dell’innovazione nel settore e investe molto in ricerca e sviluppo, anche nel campo della tecnica dei processi. Naturalmente, il fatto che uno di questi progetti innovativi abbia avuto un tale riscontro e sia stato premiato come Best-of  al Deutscher Industriepreis ci gratifica molto e ci stimola a proseguire sulla strada della ricerca».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here