Parkeon | Gestione aree sosta

MiniPark: soluzione intelligente per i parcheggi a barriera

Un servizio smart per ridurre i tempi di attesa e creare un valore aggiunto nelle aree urbane e metropolitane. Praticità d’uso, semplicità di manutenzione, funzionalità da remoto anche in caso di emergenza: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono le soluzioni di parcheggio di Parkeon.

Nelle città è buona pratica utilizzare aree di scambio gestite da barriere che permettono la sosta della vettura per garantire il raggiungimento del posto di lavoro, magari utilizzando i trasporti pubblici.
Parkeon per risolvere questo problema ha ideato MiniPark che integra tutte le funzioni capaci di migliorare la gestione del servizio sosta e che contribuisce a diminuire l’impatto sull’ambiente: si tratta di un sistema flessibile e polivalente finalizzato a semplificare la vita di utenti e gestori, valorizzando le aree urbane e metropolitane e rendendole sempre più smart, tecnologiche e al passo con i tempi.
MiniPark è in grado di garantire, in modo semplice, l’integrazione di diverse soluzioni di sosta e di differenti esigenze di mobilità.

Tecnologie Ocr

È un sistema ad alto contenuto tecnologico e a basso impatto economico, sviluppato in Italia, che garantisce il miglior rapporto tra accessibilità, controllo ed ecologia, capace di ridurre sensibilmente le esigenze di supporto e l’impatto ambientale.
Si basa su tecnologie Ocr (riconoscimento del numero di targa) e su algoritmi sviluppati che garantiscono una affidabilità garantita superiore al 99%, e che collegati in rete con i sensori e gli strumenti di pagamento, senza alcun obbligo di rilascio del ticket, sono in grado di memorizzare tutti i transiti nel pieno rispetto delle norme che garantiscono la privacy.

Aree di sosta private e pubbliche

Progettato per essere accessibile da qualsiasi postazione connessa a internet. Necessario per l’utente avere un browser internet compatibile, nome utente e password forniti da Parkeon in base al contratto.

Il sistema MiniPark risulta un’ottima soluzione per la gestione dei flussi anche per aree di sosta private come i parcheggi per la gdo, per gli ospedali, università ed ogni altro contesto ove sia necessario erogare un servizio di controllo e gestione degli accessi veicolari.

MiniPark garantisce:

  • Investimenti minori rispetto alle soluzioni tradizionali
  • Praticità senza biglietti
  • Pagamento con carte bancarie, contanti, prepagato o tramite app.
  • Tecnologie ad alta prestazione per velocizzare il flusso di veicoli
  • Semplicità di gestione e manutenzione
  • Affidabilità dei sottosistemi e riduzione del personale di sorveglianza
  • Telecontrollo

MiniPark ha la funzione di:

  • Monitorare le entrate/uscite dal parcheggio
  • Monitorare l’avvenuto pagamento degli utenti
  • Monitorare l’andamento globale del parcheggio e i suoi incassi
  • Gestire l’elenco degli abbonati
  • Gestire le tariffe del parcheggio
  • Esportare la cronologia dei dati e la lista dei non paganti
MiniPark è adattabile a specifiche aree pubbliche ove è consentita la predisposizione del posteggio free-flow.

APPLICAZIONI

In Expo 2015. MiniPark durante l’Expo 2015 ha permesso la gestione di un’area di sosta con oltre 1.700 stalli: i posti auto sono stati resi fruibili anche tramite un innovativo sistema di prenotazione online, in grado di produrre l’emissione da remoto del ticket (Qr code) e ciò ha raffigurato un esempio di integrazione di sistemi all’interno della gestione della mobilità nella città di Milano durante l’esposizione.

A Genova per i pendolari. I MiniPark installati nel comune di Genova rappresentano un sistema di parcheggi di interscambio integrati con il trasporto urbano e distribuiti in 4 diverse aree della città per una capienza massima di 504 posti principalmente utilizzati dai pendolari titolari di abbonamento al trasporto pubblico.

A Ravenna nel centro storico. Ravenna nel centro storico vede la presenza di vari sistemi MiniPark gestiti con telecamere, che oltre a garantire una maggior sicurezza, sono integrati completamente nella gestione della mobilità urbana, grazie allo scambio dei dati con i sistemi deputati alla gestione della zona a traffico limitato (ztl), garantendo la puntuale gestione dei transiti e il corretto scambio di dati.

Aree sosta per i turisti. MiniPark è presente anche ad Alberobello, con un’installazione dedicata alla gestione dei flussi degli autobus turistici e presso il porto di Bari.
Altre realizzazioni sono oggi operative nelle città di Sondrio, Padova, Civitavecchia, Palermo, Siracusa, Orzinuovi, Rimini e Matera; altre ancora sono state utilizzate a Napoli, Arona e Ivrea, dove l’utilizzo si è cumulato con le richieste del sistema alberghiero di prossimità in grado di proporre ai propri clienti aree convenzionate, prenotando direttamente dall’accettazione sia la locazione sia l’area di sosta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here