Produzione | Pitture e vernici

Modelli organizzativi avanzati e investimenti in ricerca le forze di Verinlegno

Alla VI edizione del meeting «Incontrarsi per crescere» di Verinlegno sono emersi dati, prospettive e strategie dell’azienda che dal 2012 al 2016 ha incrementato il fatturato del +33%, potenziato la produzione di vernici del +45% e accresciuto l'occupazione del +23%.

Piero Marchetti | Presidente Verinlegno con delega al mercato Italia

«Incontrarsi per crescere è, da sei anni, il titolo di questa convention e grazie all’impegno di tutti la crescita c’è stata, da ogni punto di vista. Mi piace sottolineare come la nostra struttura impieghi oggi oltre 100 unità, e in questo contesto economico ritengo che sia un vero successo sociale, (non mi sembra poco per chi, come noi, è partito da niente). Abbiamo anche adottato, in questi anni, modelli organizzativi sempre più avanzati (come dimostra l’adeguamento, al dlgs 231/01, con la creazione di un’autorità esterna per l’autocontrollo dell’impresa: un esempio di modernità). Oggi possiamo ottenere le certificazioni più evolute sia a livello di prodotto che di processo. Numeri, realizzazioni  prospettive e qualità di prodotto ci confermano che siamo pronti per porci nuovi traguardi».

Il Cda Verinlegno: da sinistra Claudio Lelli, Roberta Marchetti, il presidente Piero Marchetti, Sante Zandò, Silvio Zandò, Antonio Bartoli.

Come illustrato dal presidente Marchetti, il meeting annuale di Verinlegno, tenutosi a Montecatini Terme, ha mostrato i risultati e l’attenzione al mercato profusa da un’impresa che si sta dimostrando vincente sul mercato interno (+9% di fatturato) e su quello internazionale (+9%). Un’azienda che sta vivendo un passaggio generazionale e soprattutto un grande salto di qualità nel controllo dei processi, sia amministrativi, sia produttivi, sia della distribuzione.
I dati macroeconomici evidenziano come l’Italia viva un’inversione di tendenza favorevole, ma troppo tenue per vederne gli effetti del comparto: il nord appare in crescita più sostenuta, il sud in decrescita.

Sistema integrato di qualità, sicurezza, ambiente

Lo sviluppo strutturale di Verinlegno mette in luce aspetti notevoli: tra 2012 e 2016 l’azienda ha incrementato il fatturato del +33%, potenziato la produzione di vernici del +45%, e accresciuto l’occupazione del +23%. Sopratutto in questi ultimi tre anni l’azienda ha investito intensamente verso un sistema integrato di qualità, ambiente, sicurezza e salute sul luogo di lavoro intervenendo sugli impianti con l’obiettivo di raggiungere una costanza qualitativa superiore, riducendo nello stesso momento i tempi di produzione. Ultimo adeguamento, in ordine di tempo, l’impianto di un nuovo silos per il carbonato di calcio che consente di utilizzare la materia prima direttamente e automaticamente. Nel 2016 è proseguito l’aggiornamento informatico, pianificato fin dal 2014, con il progetto di implementazione del nuovo gestionale.

Stefano Fiaschi, direttore commerciale Italia riceve il riconoscimento per i 25 anni di lavoro in Verinlegno.

Stefano Fiaschi | Direttore commerciale per l’Italia

«Siamo molto soddisfatti del +9% ottenuto nel 2016, tenuto conto che, secondo Federchimica non ci sono stati in Italia significativi incrementi di vendite nel settore delle vernici per legno, inoltre i prodotti che hanno avuto il maggior incremento di vendite rientrano tutti nella fascia di alta qualità della nostra gamma. Nel il 2017 immaginiamo un periodo di consolidamento. La storia di Verinlegno è fatta di crescite e consolidamenti: intendiamo quindi fortificare la rete vendita nel nord Italia (già ampliata nel 2016) e rinsaldare la distribuzione nel Centro Italia. Nel sud riteniamo opportuno creare una rete di rivendite che ci permetta di riprendere la crescita dopo un anno di stallo».

Il meeting ‘Incontrarsi per crescere’.

La produzione

Sviluppata la gamma dei prodotti poliuretanici bi-componenti; è stata aggiornata e potenziata la gamma degli epossidici ed è stata implementata la gamma degli anticorrosivi con l’aggiunta del nuovo Zincante organico 4666 e monocomponente e dell’intermedio Vinylepox grigio 4757 e per la realizzazione di cicli altamente anticorrosivi. Infine è stata ampliata la gamma dei prodotti idrosolubili che adesso comprende nei bicomponenti i primer anticorrosivi della serie Epox Hydro e le finiture della serie Aquabond. Mentre nei monocomponenti vi sono i primer della serie Ecoprim e le finiture a rapida essiccazione della serie Ecolux.

Le soluzioni idrosolubili

Il reparto R&D divisione prodotti idro ha messo a punto nuovi prodotti idrosolubili tra i quali Idrofond 330 Bianco w03 che elimina i difetti della verniciatura del mdf effettuata con prodotti idro tradizionali e Idrocoat tx w47, finitura trasparente con elevatissime resistenze chimiche che eguagliano quelle dei prodotti a solvente e, in alcuni casi, le superano come resistenza al graffio e resistenza ai liquidi freddi quali l’alcool etilico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here