Doka |Opere provvisionali

Modul di Doka con sistema di sicurezza integrato

Questo nuovo ponteggio multidirezionale si distingue per la sicurezza e la velocità nel montaggio. Svariate altezze fino a 12,45 m, diverse lunghezze e larghezze del modulo campata consentono l’adattamento a diverse geometrie e portate. Come tutte le attrezzature Doka anche il ponteggio Modul è noleggiabile.

Doka ha arricchito la gamma dei ponteggi con  multidirezionale Modul che può essere impiegato come ponteggio di lavoro per la posa del ferro di armatura, per eseguire lavorazioni sulla cassaforma e finiture sulla superficie in calcestruzzo, e dispone di un sistema di sicurezza integrato. È adatto anche come torre scala e ponteggio mobile, traslabili con la gru. 

Il ponteggio universale Modul è l’integrazione  ai sistemi per pareti Doka e dispone della relativa autorizzazione ministeriale. È disponibile in vendita e a noleggio e può essere impiegato in combinazione con ponteggi di altri produttori.Doka Modul

Adattabilità. Svariate altezze fino a 12,45 m, diverse lunghezze e larghezze del modulo campata consentono l’adattamento a diverse geometrie e portate. Fino a un’altezza di 12,5 m il ponteggio non necessita di alcun ancoraggio a strutture fisse, grazie al controvento e all’ancoraggio a pressione sulla cassaforma.Doka Modul

Montaggio e sicurezza. Il ponteggio risponde ad alti requisiti di sicurezza ed è caratterizzato da una sequenza di montaggio univoca con punti di aggancio testati per i dispositivi di protezione individuale (dpi) che garantiscono la sicurezza in ogni fase di montaggio.
La tecnica di collegamento senza viti velocizza il montaggio e lo smontaggio degli elementi zincati. L’assemblaggio dei singoli componenti, di peso contenuto, avviene con poche manovre. Il cuore del ponteggio Modul è il nodo (autorizzazione 8.22-906). Grazie al sistema di bloccaggio con cuneo si garantisce la rigidità dei nodi. I cunei vengono fissati con un semplice colpo di martello. Questi collegamenti sostituiscono quelli a vite delle attrezzature tradizionali, che richiedono lunghi tempi di approntamento.Doka Modil I nodi di Modul sono posizionati a passi di 50 cm e, grazie alle otto direzioni delle piastre di connessione, consentono adattamenti molteplici. Attraverso l’ordinamento metrico dei nodi è possibile ordinare a piacimento i piani di lavoro antiscivolo, con o senza diagonali. Le scale integrate garantiscono un accesso sicuro all’interno dell’attrezzatura.
Impiego. Nella sua conformazione regolare il sistema di ponteggio può essere impiegato come ponteggio di lavoro e d’armatura con classe di carico 3, larghezza di sistema 0,732 m e modulo campata 3,07 m, secondo Din En 12811-1:2004-03.Doka Modul Torri scala traslabili con la gru. È possibile assemblare torri scala sia con rampe parallele, sia con rampe alternate, con pianta di 3,07 m x 1,40 m. Le torri scala possono essere traslate con la gru e impiegate come torri scala da cantiere, con classe di carico 3 secondo En 12811-1, e portata 2,0 kN/m². In base a questa norma sono da considerarsi torri scala di classe A. Le torri scala servono innanzitutto per raggiungere i diversi livelli di attrezzatura e, per questo motivo, dispongono di un piano di sbarco/pedana in ferro ogni 2,00 m di altezza.Doka Modul

Francesco Paolo Stella | Direttore tecnico di cantiere per Profacta spa
L’impresa è impegnata nella realizzazione di una galleria naturale e artificiale fra le regioni Marche e Umbria.
«Per la realizzazione di un muro a protezione di una scarpata, nonché di collegamento tra i timpani dei becchi di flauto delle canna nord e sud, con altezza 12,00 m dal piano di fondazione, si poneva il problema di come eseguire la posa delle armature in quota, sia durante la fase di montaggio delle stesse, sia nelle successive fasi di posa dei casseri e di getto. Con Modul, sebbene sia una struttura di nuova concezione, è risultato dalle analisi degli elaborati grafici, e in seguito al confronto con i tecnici Doka, il ponteggio più versatile per le esigenze del cantiere. ll modulo da 3 m, per la sua altezza massima, ha consentito la copertura di tutta la superficie del muro da realizzare, nel rispetto delle normative sulla sicurezza. Lo stesso modulo verrà impiegato per la realizzazione della galleria artificiale in canna sud, che ha una lunghezza di 6,18 m.
Il personale dedicato al montaggio del ponteggio, dotato di attestato Pimus, non ha riscontrato alcuna difficoltà, sebbene lavorasse per la prima volta con Modul. La documentazione tecnica è risultata semplice, sia per l’individuazione dei vari componenti che per le successive fasi di montaggio. La struttura, lunga 12 e alta 11 m, è stata assemblata in 6 ore di lavoro effettivo da una squadra di 4 persone, con un sollevatore telescopico a disposizione».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here