Comune di Monza | Riqualificazione periferia urbana

Monza: nuova piazza e area verde per il quartiere Cantalupo

I lavori interessano 2400 mq di area posta nell’immediata periferia est di Monza. La giunta ha stanziato per il progetto 186 mila euro per la realizzazione entro luglio di una piazza con fontana ellittica e di una vasta area verde attrezzata per giochi e fitness.  

area cantalupoA Monza sono iniziati i lavori per la riqualificazione del quartiere periferico Cederna-Cantalupo (tra via Luca Della Robbia e via Pellegrini), che prevedono la realizzazione di una piazza che possa fungere da centro di aggregazione per i cittadini.
Le opere di riqualificazione interessano 2400 mq complessivi, di cui la metĂ  riservati al verde grazie alla piantumazione di arbusti, piante e alla distesa di un manto erboso.
La piazza sarà caratterizzata dalla presenza di una fontana ellittica, a 5 getti d’acqua, ideata per consentire alle persone di sedersi lungo il bordo rendendo così la piazza fruibile da parte dei cittadini. L’intera area sarà accessibile, rispondendo alle esigenze di persone diversamente abili e migliorando il livello di vivibilità della zona.
L’area verde sarà dotata di uno spazio fitness con attrezzi per gli adulti e di un’area giochi per i bambini, permettendo lo svolgimento di attività all’aperto e lo scambio di relazioni interpersonali.
Per la realizzazione di questo progetto il comune di Monza ha stanziato 186 mila euro e  la chiusura del cantiere è previsto per fine luglio.

L’assessore ai Lavori pubblici Antonio Marrazzo «Il nostro obiettivo è cogliere tutte le opportunità a livello regionale e nazionale per avviare interventi che aiutino a migliorare gli standard qualitativi dal punto di vista urbano e sociale di tutti i quartieri».
L’assessore ai Lavori pubblici Antonio Marrazzo «Il nostro obiettivo è cogliere tutte le opportunità a livello regionale e nazionale per avviare interventi che aiutino a migliorare gli standard qualitativi dal punto di vista urbano e sociale di tutti i quartieri».
residenza cantalupo
Residenza Cantalupo

Il quartiere. Obiettivo della giunta è restituire alla città uno spazio mai utilizzato, che attraverso la riqualificazione acquisirà valore aggiunto all’interno di un contesto consolidato come il quartiere Cantalupo oggetto di un ampio piano di riqualificazione.
Il quartiere è stato infatti già affidato l’anno scorso alla Cooperativa Sociale Monza 2000 per la realizzazione di due edifici in via Nievo, per un totale di 18 alloggi da affittare a canone moderato. I lavori per la costruzione dei due edifici si sono svolti su un’area di 1800 mq ceduta alla cooperativa in diritto di superficie per 35 anni. La realizzazione delle due palazzine, per la quale si è reso disponibile un contributo regionale di 800 mila euro, si aggiunge agli altri interventi avviati nel quartiere nell’ambito del Contratto di quartiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here