Gruppo Terra Moretti | Assetto societario

Moretti spa si riorganizza puntando sulla semplificazione

Fusione delle società Moretti Construction Systems srl e Moretti General Contractor srl per incorporazione in Moretti spa allo scopo d'integrare le competenze per accrescere la propria competitività.

La subholding del settore costruzioni e immobiliare del gruppo Terra Moretti assume un nuovo assetto societario: le società Moretti Construction Systems e Moretti General Contractor, infatti, confluiscono in Moretti spa, che si presenta dunque al mercato come un unico soggetto per la gestione dell’intero settore di business.

Vittorio Moretti | Presidente Moretti spa e Holding Terra Moretti

«In questi anni, nonostante le forti difficoltà che il mercato delle costruzioni ha vissuto a livello nazionale, le nostre aziende hanno tenuto. Lo dimostrano non solo le numerose realizzazioni di prestigio che abbiamo firmato, ma anche il fatto che non abbiamo fatto una sola ora di cassa integrazione. L’evoluzione del mercato richiede tuttavia semplificazione nei processi: questa fusione risponde a questo obiettivo».

L’azienda nel 2016

Nel corso del 2016, Moretti spa ha realizzato un giro d’affari di 64 milioni di euro, con un risultato operativo pari a 2,208 milioni di Euro. Due gli insediamenti produttivi: alla sede principale di Erbusco, si affianca quella produttiva di Balocco.

In Svizzera opera la Moretti sa, che sta conseguendo interessanti risultati su quel mercato. Sono complessivamente 232 i dipendenti della società. L’andamento del 2017, ad oggi, si segnala in linea con le aspettative e con l’esercizio passato.

Valentina Moretti ed Evans Zampatti.

Evans Zampatti | Ad Moretti spa

«Si tratta di una scelta che, di fatto, porta a compimento un processo graduale di riorganizzazione che abbiamo promosso e realizzato già a partire dagli anni scorsi, con l’integrazione delle divisioni specializzate nella prefabbricazione in cemento armato e in legno lamellare. I positivi risultati ottenuti, in termini di sinergie operative, hanno spinto ora la Proprietà a questo ulteriore passaggio, che accrescerà ulteriormente la nostra capacità competitiva. In particolare, questo nuovo passaggio si tradurrà in una visione aziendale sempre più condivisa, in una messa in comune di competenze fra loro complementari, in una riduzione dei tempi decisionali e in un’ottimizzazione delle risorse. A tutto vantaggio della nostra clientela. Siamo state tra le prime aziende ad investire nello studio di soluzioni antisismiche performanti, con i nostri shock-transmitter, oltre che nella realizzazione di edifici sostenibili. Ora, con la graduale adozione dei più avanzati sistemi di progettazione integrata (Bim), intendiamo dare una concreta risposta alle esigenze che il mondo della progettazione, soprattutto internazionale, ci pone».

Valentina Moretti | Vicepresidente Moretti spa

«In questi anni di profonda trasformazione, la nostra Azienda ha ripensato globalmente al proprio approccio al mercato. Rispetto alla ricerca di un progressivo aumento dei volumi della produzione abbiamo preferito puntare su una maggiore redditività delle commesse, potendo selezionare la clientela. Ci siamo così orientati su una clientela che potesse apprezzare il valore aggiunto del nostro servizio, che alla qualità del prodotto abbina una notevole capacità di progettazione, resa possibile dallo staff di 25 tra ingegneri e architetti di cui si avvale il nostro ufficio tecnico, e una spiccata esperienza nell’integrazione di materiali fra loro diversi: cemento armato, legno, acciaio e vetro. Chi si rivolge a Moretti spa sa inoltre di poter contare su una azienda solida e patrimonializzata, affidabile e orientata alla ricerca della qualità costruttiva, in tutti i molteplici ambiti in cui operiamo. Sul fronte dell’innovazione in chiave di efficienza energetica, il nostro gruppo ha vinto un bando per un progetto Europeo (Progetto CraveZero), in partnership con primari centri di ricerca, con l’obiettivo di analizzare modalità per migliorare i costi di progettazione e costruzione e le performance di edifici ad elevata efficienza energetica».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here