Jcb Power System | Motori per l’edilizia di gamma media

Motore da 3 litri ad alta efficienza Jcb 430 DieselMax

È la versione a quattro cilindri con una cilindrata di 3 litri progettato per garantire massima durata: il motore heavy-duty presenta un basamento in ghisa con trasmissione montata posteriormente per lunga durata utile e bassa rumorosità in esercizio. La terza famiglia di motori Jcb include il quattro cilindri da 4,4 e 4,8 litri EcoMax e il sei cilindri da 7,2 litri DieselMax.

Realizzato da Jbc il motore da 3 litri a basso consumo di carburante: con il nuovo 430 DieselMax, il cui progetto di sviluppo è iniziato nel 2011, questa è la terza linea di motori lanciata da Jcb dall’inizio della produzione presso la Jcb Power Systems nel Derbyshire nel 2004.

Leggero con consumo ridotto per l’edilizia di gamma media

Una delle caratteristiche più significative del nuovo motore 430 DieselMax da 3 litri è il consumo di carburante che si riduce fino all’8% in meno rispetto al motore Jcb da 4,4 litri. Il nuovo motore da 3 litri è anche più leggero del 30% rispetto al motore EcoMax da 4,4 litri ed è stato progettato specificamente per i cicli operativi propri delle attrezzature industriali e per l’edilizia di gamma media.

La terza famiglia di motori Jcb che comprende anche il quattro cilindri da 4,4 – 4,8 litri EcoMax, e il sei cilindri da 7,2 litri DieselMax, è una versione a quattro cilindri con una cilindrata di 3 litri: progettato per garantire massima durata, il motore heavy-duty presenta un basamento in ghisa con trasmissione montata posteriormente, per una lunga durata utile e una bassa rumorosità in esercizio.

Potenza 55 Kw

La prima versione è stata presentata con una potenza di 55 kw (74 Cv), conforme Stage IIIB/Tier 4 Final che eroga una coppia di 400 Nm a soli 1.300 giri/min. Questo nuovo motore soddisfa le normative sulle emissioni senza richiedere l’utilizzo di un filtro antiparticolato (dpf), di un sistema di riduzione catalitica selettiva (scr) o di altra forma di additivo o post-trattamento dei gas di scarico.

Riduzione dei tempi di fermo e aumento della produttività

Jcb Power Systems ha adottato per la prima volta su un motore i regolatori valvole automatici: ciò significa che non è necessaria alcuna registrazione periodica delle valvole, con conseguente riduzione dei tempi di fermo per i clienti e aumento della produttività. Il nuovo motore Jcb 430 DieselMax è dotato inoltre di candele integrate, per un più rapido avviamento a freddo.

Il sistema di misurazione della portata in massa dell’aria, che consente alla Ecu (Electronic control unit) di calcolare e erogare al motore la corretta quantità di carburante (indipendentemente dalla temperatura, dall’altitudine e dalla densità dell’aria) è stato integrato nel motore stesso, riducendo al minimo lo sviluppo del sistema di aspirazione aria e il lavoro di messa a punto del motore richiesto per le diverse configurazioni della macchina.

L’interfaccia di montaggio è condivisa con quelle dei più grandi motori da 4,4 e 4,8 litri, con conseguente facilitazione dell’installazione nelle attrezzature esistenti. Il motore conserva inoltre le funzionalità di Pdf Hd dei motori Jcb di dimensioni maggiori.
Il nuovo motore può funzionare con un’inclinazione massima di 45° (10 gradi in più di altri modelli) con conseguente possibilità di utilizzo in una vasta gamma di attrezzature e macchinari off-road.

La Ecu può essere montata direttamente sul motore o su un telaio, per l’adattamento a un’ampia gamma di utilizzi. In assenza di requisiti per quanto riguarda oli speciali, dpf e def, il motore DieselMax rappresenta una soluzione robusta, compatta e con un elevato valore di coppia.

Catteristiche del Jbc 430DieselMax da 3 litri

  • coppia elevata, robusto design costruttivo adatto per impieghi gravosi, a garanzia di massima durata;
  • conforme alle norme sulle emissioni Stage IIIB/Tier 4 Final;
  • i regolatori valvole automatici non richiedono alcuna manutenzione periodica;
  • nessun doc, filtro anti-particolato (dpf) o scr.

Graeme Macdonald | Ceo di Jcb

Graeme Macdonald | Ceo di JCB.

«È difficile credere che solo 12 anni fa Jcb non producesse motori. Oggi, Jcb ha prodotto 400mila motori diesel a alte prestazioni, ponendosi all’avanguardia con una gamma di motori costruiti appositamente che consentono di risparmiare carburante, sono puliti e a elevata efficienza. Il lancio del nuovo motore Jcb 430 DieselMax da tre litri si basa sul successo di Jcb Power Systems e porterà la produttività e le prestazioni ambientali dei nostri motori a un livello completamente nuovo, in particolare per quanto riguarda l’efficienza energetica».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here