Produzione | Yanmar

Motori diesel industriali ad elevate prestazioni

Componentistica innovativa | Yanmar ha sviluppato due nuovi motori diesel industriali ad alte prestazioni con potenza fino a 155 kW e conformi alle normative Eu StageV, come annunciato dall'azienda in occasione di Intermat 2018. Con l'aggiunta di questi nuovi motori, denominati 4Tn101 e 4Tn107, la gamma Yanmar si espande ulteriormente consentendo all'azienda di entrare in una fascia di mercato strategica per rispamio nei consumi e potenza di lavoro.
Il motore 4Tn107 monta un turbocompressore bistadio che gli conferisce un’eccezionale densitĂ  di potenza di 34 kW/l.

I motori diesel industriali e marini devono rispettare rigide normative sulle emissioni in vari mercati garantendo al contempo un risparmio di carburante e un’efficienza complessiva in termini di affidabilitĂ  e durata.

Yanmar fornisce da tempo un’ampia gamma di prodotti che soddisfano le esigenze dei clienti dell’industria delle costruzioni e prosegue in questa direzione con i due motori presentati a Intermat. Il 4Tn101 e il 4Tn107 sono il risultato della ricca ereditĂ  e della vasta esperienza di Yanmar nello sviluppo di motori diesel innovativi e ai vertici del mercato per qualitĂ , robustezza e facilitĂ  d’impiego. Vediamo le principali caratteristiche dei due nuovi motori inseriti nella gamma Tnv.

 Basso consumo di carburante

Progettati beneficiando dell’avanzato know-how Yanmar nei sistemi di combustione, i due nuovi motori vantano consumi di carburante nell’ordine del 10% inferiori rispetto a motori di pari cilindrata. Il minore consumo di carburante riduce i costi operativi del motore lungo tutto il ciclo di vita.

Alta densitĂ  di potenza

Entrambi i motori garantiscono elevate prestazioni con potenze specifiche ai vertici della categoria. In particolare il 4Tn107 monta un turbocompressore bistadio che gli conferisce un’eccezionale densitĂ  di potenza di 34 kW/l.

Eccellente coppia

Entrambi i motori offrono valori di coppia massima ai vertici della categoria e disponibilità di coppia elevata lungo tutto l’arco di utilizzo, soddisfacendo così i requisiti di numerosi settori industriali tra cui edilizia, agricoltura e material handling. Il 4Tn107 con turbocompressore bistadio raggiunge un valore di coppia massima di 805 Nm.

Design estremamente compatto

Il design estremamente compatto soddisfa le esigenze dei produttori di veicoli, migliorando la facilità d’installazione del motore. La tecnologia proprietaria applicata al sistema di trattamento dei gas di scarico si traduce in un sistema di aftertreatment più compatto che contribuisce ad aumentare notevolmente la visibilità esterna e il livello di comfort per gli operatori delle macchine.

OperativitĂ  assicurata in ogni condizione

I motori Yanmar utilizzano un filtro antiparticolato nonché un sistema di riduzione catalitica degli NOx. L’impiego di tali dispositivi, ottimizzato grazie alla tecnologia proprietaria Yanmar, consente ai motori 4Tn101 e 4Tn107 di rispettare agevolmente la normative Eu Stage V. Grazie alla presenza di questi sistemi l’operatore può continuare a utilizzare il proprio mezzo senza dover interrompere il lavoro (per effettuare il ciclo di manutenzione del sistema di aftertreatment) anche ad altitudini elevate, a basse temperature o nei lavori con carichi leggeri. I motori sono disponibili in un range di potenze che varia dai 55 ai 105 kW e dai 90 ai 155 kW consentendo l’utilizzo della potenza più indicata per ogni tipo di applicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here