Scania Italia | Ecomondo, Fiera di Rimini 7-8 novembre

Motori industriali per gruppi elettrogeni e impianti di cogenerazione

Scania è a Ecomondo con una serie di motori destinati ad applicazioni differenti: ha infatti fornito motori omologati Eu Stage III A all’azienda Ned Generators che produce generatori speciali insonorizzati fino a 55 db e il motore Dc16 78 A da 700 kVA per gli impianti di cogenerazione a combustibili alternativi della Biorent.

Scania Ecomondo (7-10 novembre a Rimini) sarà presente non solo con i motori destinati alla realizzazione di autocarri e autobus ma anche con una gamma di produzione di motori destinati ad applicazioni differenti come quelle in ambito marino e industriale. I visitatori potranno trovare i propulsori Scania presso gli stand di Ned Generators e Biobrent, aziende che hanno scelto Scania per lo sviluppo dei loro prodotti.

Generatori speciali insonorizzati fino a 55 db

Ned Generators è una azienda tarantina che si occupa di produzione di generatori speciali insonorizzati fino a 55 db (A), destinati alla vendita ed al noleggio. L’attività rental viene gestita in-house tramite la Powering srl, azienda collegata. Per la loro flotta destinata al noleggio, Scania ha avuto la richiesta di motori omologati Eu Stage III A che rispondono all’attuale normativa europea relativa a motori a velocità costante per le macchine mobili. Ned ha scelto i motori Scania e ha deciso di testare tutte le tipologie di motori Scania Eu Stage IIIA:

  1. il Dc09 (5 cilindri in linea 9 litri potenza Prp 50 Hz 255-330 Kva),
  2. il Dc13 (6 cilindri in linea 13 litri potenza Prp 50 Hz 375-415 Kva),
  3. il Dc16 (8 cilindri a V 16 litri potenza Prp 50 Hz 500-550 Kva).

Impianti di cogenerazione a combustibili alternativi

Nel campo dell’alimentazione con combustibili di origine vegetale e animale è sempre più stretta la collaborazione fra Italscania e Biobrent, azienda in provincia di Vicenza. Biobrent parte dal motore Scania Dc16 78 A da 700 kVA (potenza Prp 50 Hz) che, opportunamente modificato, diventa il cuore pulsante dei loro impianti di cogenerazione a combustibili alternativi: il Bb16 OVP sino a 420 kWe di potenza continuativa. Nella sua nuova veste il motore ha dato ottimi riscontri, in termini di sensibile riduzione dei consumi (290 gr/kWe di consumo specifico) e di sostanziale aumento di operatività (oltre 8.300 h/anno); bastano questi due dati ad evidenziare l’altissima qualità di Scania e delle soluzioni apportate da Biobrent.

Appuntamenti in fiera Ecomondo

Scania sarà presente al seminario «Stage V: la parola ad Ascomac. Il paradigma del gas. Una declinazione per ogni applicazione» a cura della rivista Diesel in collaborazione con Ascomac.
Il convegno di terrà mercoledì 8 novembre alle ore 10:30 presso la Sala Gemini e sarà occasione per un ragionamento trasversale sulle applicazioni stazionarie e mobili del gas metano in merito all’on road, off road, gruppi elettrogeni e motopompe. Scania porterà la sua visione che si basa su due pilastri: ottime prestazioni unite a una bassa economia operativa totale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here