Legno | Edilizia modulare

Multiply: padiglione modulare in legno a impatto ambientale zero

Durante il London Design Festival è stato esposto il padiglione modulare in legno tulipier denominato Multiply. Dopo l’evento parte della struttura è stata ricostruita in città per la mostra della Nla «Factory-made Housing: a solution for London?» che resterà aperta fino al 18 gennaio 2019. La struttura è costituita da una serie labirintica di spazi interconnessi che si sovrappongono e s'intrecciano. Concepita e costruita per ripensare al modo in cui si progettano e costruiscono le case e le nostre città.

Multiply è il padiglione modulare in legno a impatto ambientale zero, interamente in tulipier americano esposto al London Design Festival che adesso è stato spostato a South Crescent in Store Street a Londra.

In particolare sono stati trasferiti 6 dei 17 moduli della struttura originale e ricostruiti davanti al Building Centre per la mostra della Nla «Factory-made Housing: a solution for London?» che resterà aperta fino al 18 gennaio 2019.

La mostra aperta fino al 19 gennaio.

MultiPly affronta due delle più grandi sfide dell’epoca attuale: il bisogno di abitazioni e l’urgenza di combattere il cambiamento climatico e presenta come soluzione la fusione di sistemi modulari e materiali da costruzione sostenibili.

MultiPly sfida i preconcetti popolari sull’estetica degli edifici prefabbricati, pur mantenendo le sue caratteristiche essenziali. Non ha un aspetto modulare, quella percezione popolare della stessa vecchia scatola prefabbricata, ma è comunque possibile smantellarlo e ricostruirlo in un’altra forma.

Multiply è composto di legno lamellare unito da giunti realizzati digitalmente.

Struttura in legno e giunti fabbricati in digitale

MultiPly è nato dalla collaborazione tra Waugh Thistleton Architects, American Hardwood Export Council (Ahec) e Arup, e mostra come la costruzione modulare a strati incrociati in legno di latifoglia americano possa essere una valida soluzione all’attuale crisi immobiliare.

La struttura è realizzata con i primi pannelli in legno lamellare (clt) prodotti nel Regno Unito. I 13 metri cubi di tulipier che compongono questo adattamento di MultiPly immagazzinano l’equivalente di nove tonnellate di anidride carbonica, e vengono sostituiti in due minuti con una crescita naturale nell’intera foresta americana.

La struttura è costituita da una serie labirintica di spazi interconnessi che si sovrappongono e si intrecciano. È stata concepita e costruita per incoraggiare i visitatori a ripensare al modo in cui progettiamo e costruiamo le nostre case e le nostre città.

La struttura tridimensionale è costituita da un sistema flessibile, con giunti fabbricati digitalmente. Il padiglione arriva sotto forma di kit con diverse parti che sono state assemblate in modo semplice e silenzioso

Multiply: utilizzato tulipier clt prodotto in Regno Unito.

Costruzioni modulari

L’edilizia modulare è un metodo moderno di costruzione, che permette di costruire case rapidamente. Poiché la maggior parte dei processi di costruzione si svolgono fuori sede, l’efficienza raggiunta in un ambiente di fabbrica ci permette di consegnare case di buona qualità, più rapidamente, riducendo al minimo i disagi per la comunità locale.

La costruzione modulare in legno offre un modo per costruire in modo più sostenibile utilizzando materiali rinnovabili ed efficienti dal punto di vista energetico, che hanno il vantaggio unico di produrre strutture che fungono da depositi di carbonio durante la vita di un edificio.

Laminazione incrociata

Laminazione.

MultiPly utilizza una tecnica di ingegneria per il legno nota come laminazione incrociata, in cui le tavole di legno vengono posate perpendicolarmente l’una all’altra e incollate insieme per formare pannelli molto robusti, rigidi e stabili.

Il clt è stato tradizionalmente realizzato con alberi di conifere. Tuttavia, insieme ad Arup, Ahec ha sperimentato nell’ultimo decennio il Clt prodotto con il tulipier americano di rapida crescita.

Tulipier termicamente modificato

Una serie di panche e tavoli, realizzati in tulipier americano modificato termicamente, sono stati posizionati intorno al padiglione. Questo legno è stato modificato mediante riscaldamento controllato, cristallizzando efficacemente il cambiamento del legno e garantendo una maggiore stabilità e durata nel tempo. Il processo modifica l’aspetto del tulipier, dandogli tonalità marroni più profonde e rendendolo adatto ad applicazioni esterne.

Caratteristiche del tulipier clt

Il tulipier proviene dagli Stati Uniti orientali, dove la superficie delle foreste di legno di latifoglia si espande, al minuto, quanto un campo da calcio, e supera già i 110 milioni di ettari, equivalenti all’area combinata di Francia e Spagna.

Questo rende il materiale sostenibile e rispettoso dell’ambiente, soprattutto perché è uno dei legni di latifoglia americani più abbondanti, che rappresenta il 7,7% del volume totale delle foreste di latifoglie americane. Ogni anno, anche dopo la raccolta, il volume del tulipier nella foresta statunitense cresce di 19 milioni di metri cubi.

Le tavole di tulipier sono importate dagli Stati Uniti, ma i pannelli per MultiPly sono stati prodotti nel Construction Scotland Innovation Centre (Csic), la prima fabbrica di clt del Regno Unito.

Le ricerche e i progetti intrapresi hanno dimostrato che a parità di peso, il tulipier clt è più resistente dell’acciaio e del calcestruzzo e può essere lavorato con tolleranze elevate. Questo lo rende ideale per la prefabbricazione e il montaggio rapido, riducendo i tempi di costruzione di circa il 30%.

Il tulipier è un legno di latifoglia economico e facile da lavorare, notevolmente resistente per il suo peso. L’uso del tulipier clt dimostra che le grandi costruzioni in legno possono essere costruite senza l’uso di cemento o acciaio. Queste proprietà, insieme al suo aspetto simile al marmo, fanno del tulipier un perfetto pioniere del legno di latifoglia per le costruzioni in legno innovative.

Le tavole di tulipier sono importate dagli Stati Uniti, ma i pannelli per MultiPly sono stati prodotti nel Construction Scotland Innovation Centre (Csic), la prima fabbrica di clt del Regno Unito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here