Accordo Anci-Lega dilettanti | Edilizia per lo sport

Mutui a tasso zero e contributi a fondo perduto per i campi di calcio

Entro il 30 maggio gli enti locali possono richiedere contributi per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico dei campi di calcio. L’intesa è stata formalizzata anche con l’Istituto per il credito sportivo.

Un apposito protocollo d’intesa e bando allegato, sottoscritti dalla Lega nazionale dilettanti, dall’Anci e dall’Istituto per il credito sportivo, ha predisposto che la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico dei campi di calcio comunali potranno essere finanziati con mutui a tasso zero e contributi a fondo perduto.campo-calcio-erba-sintetica-omologata

Scopo del protocollo è quello di sostenere le spese riguardanti l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza di impianti di calcio a undici giocatori con progetti sostenibili cofinanziati.
Le richieste dovranno essere spedite entro il 30 maggio prossimo con posta elettronica certificata all’indirizzo ind@pec.it.

Erba sintetica. I mutui sono rivolti al sostegno di progetti comunali nei quali è presente almeno un campo di calcio provvisto di manto in erba sintetica omologato dalla Lega nazionale dilettanti.
Ammesse a contributo a fondo perduto Lnd e a finanziamento a tasso zero Ics le spese tecniche per la realizzazione del progetto e la direzione lavori, in misura non superiore al 10% dell’importo complessivo del progetto, e le spese per la realizzazione del progetto per materiali e manodopera. Queste spese saranno relative a interventi divisi in due lotti: uno a cura dell’associazione sportiva dilettantistica concessionaria, l’altro a cura del comune.

Due milioni. L’iniziativa ha previsto uno stanziamento di 2 milioni di euro per anno solare a titolo di contributo per progetti sostenibili cofinanziati con mutui a tasso zero fino all’importo massimo complessivo nel triennio pari a 6 milioni di euro. L’importo massimo dei progetti sui quali vengono concesse le facilitazioni è di 100mila euro.

Documentazione. La documentazione da trasmettere è composta da:

  • domanda di ammissione alle facilitazioni
  • protocollo d’intesa tra ente pubblico, Asd e Lnd
  • autorizzazione dell’organo competente alla presentazione della domanda di ottenimento delle facilitazioni
  • progetto almeno di livello preliminare comprendente i due lotti funzionali
  • copia delle convenzioni-concessioni in vigore o dichiarazioni d’intenti stipulate coi comuni proprietari per l’utilizzo dell’impianto sportivo per tutta la durata del mutuo
  • copia dell’atto costitutivo dell’associazione dilettantistica richiedente corredato da relativo statuto.
    Leggi anchehttp://www.impresedilinews.it/riqualificazione-dei-campi-da-calcio-terreno-di-gioco-ad-alta-capacita-drenante/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here