Napoli | Fondi Unesco

Napoli: 100 milioni per il centro storico

La Commissione europea ha deliberato lo stanziamento dei fondi Unesco per il progetto di riqualificazione del centro storico della città. Previsto il recupero di porta Capuana, dei complessi monumentali dei Gerolomini, San Lorenzo Maggiore e degli Incurabili.

Il progetto Centro storico di Napoli avrà a disposizione dall’Unione europea 100 milioni di euro per la riqualificazione e valorizzazione dell’area, patrimonio dell’Unesco.

Napoli | Piazza Capuana

Sono vicine all’indizione le prime due gare per un importo complessivo di 4 milioni e 700mila euroche riguardano l’Insula del Duomo con i lavori di restauro della Cattedrale e con la realizzazione di un percorso panoramico a livello della copertura, oltre ai lavori sulla Cappella Pignatelli.

Napoli | Porta Capuana

A breve avranno inizio altre sette gare di progetti già consegnati al Provveditorato alle opere pubbliche.
Il progetto Unesco
permetterà così di provvedere al recupero e alla riqualificazione di complessi monumentali come quelli del Duomo, di San Lorenzo Maggiore, di Santa Maria La Nova, dei Gerolomini, dell’Annunziata e dell’Ascalesi, degli Incurabili, delle chiese di San Pietro a Majella, di Santa Croce al Mercato, del Monte dei Poveri e delle numerosissime cappelle del centro antico.

Napoli | Complesso Incurabili
Napoli | Chiesa San Lorenzo Maggiore

Tra i lavori da effettuare il recupero di Porta Capuana, la riqualificazione delle piazze e delle strade del centro della città con il rifacimento dei sottoservizi e delle reti infrastrutturali, la realizzazione di spazi verdi per attività ludico-ricreative, l’infrastrutturazione telematica. In totale si tratterà di un intervento superiore ai 230mila metri quadri di superficie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here