Regione Lazio | Efficienza energetica

Nel Lazio 25 milioni per gli edifici pubblici

I fondi sono destinati a interventi di sviluppo e diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e di risparmio energetico. Le domande devono essere presentate entro il 30 settembre. Ammesse solo richieste per strutture già esistenti e funzionanti.

La scadenza per presentare la domanda è fissata al 30 settembre: i fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio sono destinati a sostegno della realizzazione d’interventi di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, di risparmio energetico e di contenimento delle emissioni inquinanti in atmosfera allo scopo di migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici del territorio regionale.

La determinazione fa riferimento all’Asse II attività I «Efficienza energetica ed energia da fonti rinnovabili» del Por 2007-2013. Possono presentare domanda tutti i soggetti proprietari dell’immobile quali comuni, province, consorzi di bonifica, Roma Capitale, Enti gestori di aree naturali protette (sempre su territorio regionale), Ater, Ipab.
I comuni possono presentare la candidatura in forma associato o singola. Sono finanziabili impianti di produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, mini idroelettrico), interventi per il miglioramento dell’efficienza d’impianti di condizionamento e riscaldamento esistenti, interventi sull’involucro dell’edificio per il miglioramento delle prestazioni energetiche come isolamento termico delle pareti e delle coperture, sostituzione di infissi esterni.
Il costo stimato per ciascun intervento non dovrà essere superiore a 1 milione di euro e non dovrà essere inferiore a 30mila euro. Sono escluse le domande di strutture in corso di costruzione e ancora da costruire, sono ammesse le domande di tutte le strutture già esistenti e funzionanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here