Decreto legge │Attuazione legge Fornero

Neoassunti: contributi ridotti

Siglato il provvedimento che dà il via libera agli incentivi alle assunzioni previste dalla Riforma del lavoro (articolo 4, commi 8-11 della legge 92/2012). Ora si attende il decreto del ministro dell’Economia.

Il ministro del Lavoro Elsa Fornero ha comunicato di aver firmato il provvedimento che rende operativo lo sgravio contributivo sulle assunzioni effettuate dal primo gennaio 2013: ora il decreto è alla firma del ministro dell’Economia Vittorio Grilli.
La legge n. 92/2012 ha infatti previsto che sulle assunzioni effettuate dal 1 gennaio con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato anche se in somministrazione, di lavoratori aventi etĂ  non inferiore ai 50, disoccupati da 12 mesi, spetti, per la durata di 12 mesi, la riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro.
Inoltre, la stessa legge stabilisce che qualora il contratto venga trasformato a tempo indeterminato, la riduzione dei contributi si prolunghi fino a 18 mesi dalla data di assunzione a termine e che qualora l’assunzione sia effettuata con contratto a tempo indeterminato, la riduzione dei contributi spetti direttamente per un periodo di 18 mesi dalla data di assunzione.
L’incentivo, che consiste in uno sgravio contributivo del 50% per la durata di 12-18 mesi, spetta nel rispetto del regolamento Ce n. 800/2008 anche in relazione alle assunzioni di donne (di qualsiasi etĂ ) prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei Fondi strutturali Ue e nelle aree di cui all’articolo 2- punto 18- lettera e del regolamento sopra citato, annualmente individuate con un apposito decreto del ministero del lavoro, nonchĂ© in relazione alle assunzioni di donne prive d’impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi ovunque residenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here