TheSize | Rivestimenti

Neolith scelto per l’edificio Salata Building di Doha

Progettato da Elias Bou Raffoul, per il rivestimento è stato scelto Neolith di TheSize, grazie al suo formato di lastra leggera e di grandi dimensioni che unisce elevate prestazioni e tempi di posa ridotti.

Neolith di TheSize >>, azienda che produce superfici sinterizzate di alta gamma e totalmente naturali, è stato utilizzato per rivestire il nuovo edificio Salata Building in pieno centro di Doha, Qatar. La costruzione è stata progettata da Elias Bou Raffoul dello studio E-Square Architects e si contraddistingue per la sua estetica geometrica. Il prodotto è stato scelto per il suo formato di lastra leggera e di grandi dimensioni che offre una soluzione di elevata qualità e permette di ridurre i tempi di posa.Salata Building

Elias Bou Raffoul | Architetto studio E-Square Architects
«Le linee irregolari costituiscono la rappresentazione del contrasto e del rapporto tra spazio pieno e spazio vuoto, tra spazio interno ed esterno, tra negativo e positivo; è attraverso questi contrasti e rapporti che si arriva dunque a creare le differenti strutture dell’edificio».Salata Building

Efficienza energetica. Il sistema di facciata ventilata di Neolith contribuisce all’efficienza energetica dell’edificio in termini di consumi di energia, con risparmi che possono arrivare fino al 40%. Il rivestimento svolge anche una funzione di isolamento, essendo resistente ai raggi uv e agli sbalzi termici, fattori che sono cruciali, in particolare in zone dove le temperature possono arrivare ai 50 ºC.
Elias Bou Raffoul ha impiegato Neolith avorio e nero della collezione Colorfeel, oltre al rojo Qatar, un colore sviluppato esclusivamente per questo progetto.

Salata BuildingNeolith. Il prodotto è naturale al 100%, è composto da materie prime grezze (argille, feldspato, silice e ossidi minerali naturali) ed è riciclabile. È prodotto con la tecnologia di sinterizzazione esclusiva dell’azienda, mediante la quale i minerali e le altre materie prime vengono sottoposti a pressione e temperature estreme (oltre i 1200 gradi Celsius/2200 gradi Fahrenheit) in un processo che imita e concentra in poche ore la formazione naturale delle rocce, che in natura richiede millenni. Questo trattamento conferisce al prodotto eccellenti proprietà fisiche e meccaniche in termini di compattazione, resistenza e durata.
Neolith ha una porosità prossima allo zero e pertanto è un prodotto igienico, anti-macchia, facile da pulire e impermeabile ai prodotti chimici. È inoltre resistente all’usura, ai graffi e al calore; i suoi colori, avendo una base naturale, non si alterano con l’esposizione ai raggi uv. Il prodotto offre anche il vantaggio di essere leggerissimo e facile da posare, il che lo rende ottimo per qualsiasi tipo di uso in interni o esterni.

TheSize | Azienda con sede a Castellón, in Spagna, fondata nel 2009 con l’obiettivo di creare una nuova categoria di materiale adatto all’edilizia di interni ed esterni: ripiani per cucina e bagni, mobili, pavimentazioni e facciate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here