Produzione | Gruppo Nespoli

Luigi Nespoli e il suo gruppo, come crescere in Italia e nel mondo

Nespoli Group conta 1350 dipendenti e un fatturato annuo di 300 milioni di euro. La collaborazione con i clienti acquisiti consente al gruppo di studiare e progettare prodotti specifici per il mercato professionale, diventare partner strategici e creare la gamma migliore per ogni applicazione ma anche di fare promozione e formazione diretta sulle nuove produzioni. Oggi Nespoli è impegnato a conquistare sempre più spazio nel mercato professionale.

Occorrerebbe un libro per descrivere l’appassionate storia di Luigi Nespoli, imprenditore brianzolo illuminato che è stato capace di costruire un impero industriale partendo da un piccolo pennellificio artigianale di provincia.

A 18 anni entrò come venditore nell’azienda di famiglia battendo i territori tra Como, Bergamo e Varese. L’anno successivo la prematura scomparsa del padre lo costrinse a iniziare una nuova avventura professionale al timone dell’azienda: le sue doti imprenditoriali e manageriali non tardarono a dare i loro frutti.

Infatti, negli anni successivi, nonostante le ridotte disponibilità finanziarie e altre diverse difficoltà, l’azienda si espanse in ogni regione italiana e anche oltre i confini, iniziando una serie di acquisizioni.

La sede italiana del Gruppo Nespoli a Cantù (Italia). L’azienda al 100% di proprietà privata, è guidata da Luigi e Alessandro Nespoli e opera in tutto il mondo impiegando circa 1350 collaboratori.

La prima avvenne in Spagna, dove Nespoli rilevò l’azienda leader nella fabbricazione di rulli; successivamente avvennero importanti acquisizioni di top player in Francia e Germania, con la contingente apertura di nuove filiali e di nuovi stabilimenti produttivi, tra cui uno in Repubblica Ceca e il rifacimento della prima fabbrica in Cina datata 1980.

I collaboratori Nespoli Group.

Nel 2004 il Gruppo Nespoli ha acquisito l’azienda tedesca Friess, top player nella produzione di rulli professionali, pennelli, spatole e prodotti per artigiani e applicatori, un brand già molto forte anche nel mercato italiano. Dopo una decina di anni, Nespoli ha lanciato in modo diretto il marchio Friess, rifornendo circa 200 distributori nel mondo dei negozi dedicati al professionale (imbianchino/muratore).

Oggi Nespoli Group conta 1350 dipendenti e un fatturato annuo di 300 milioni di euro. La collaborazione con i clienti acquisiti ha il fine di studiare e progettare specifici prodotti per il mercato professionale, diventare importanti partner e creare la gamma migliore per tutti, nonché di fare promozione e formazione diretta sui nuovi prodotti.

Luigi Nespoli | Presidente Nespoli Group

Luigi Nespoli | Presidente Nespoli Group.

«Produciamo circa 400.000 prodotti al giorno tra rulli e pennelli ricoprendo un ruolo di primaria importanza in questo mercato, anche nel segmento professionale in alcuni Paesi europei come Francia, Spagna e Olanda. In Italia, la situazione di questo specifico comparto è differente, ma qualcosa si sta muovendo e da circa 5 anni sono profondamente interessato ad espandermi nel mercato professionale nazionale. L’intenzione di Nespoli Group è di essere il fornitore di attrezzi per tutti i negozi qualunque sia il marchio di pitture che vendano. Ci riteniamo infatti il partner trasversale ideale per ogni negozio e per ogni qualità di pittura commercializzata».

Alessandro Nespoli | Ad e Ceo Gruppo Nespoli

Alessandro Nespoli | Ad e ceo Gruppo Nespoli.

«Lavoro nel gruppo Nespoli, si può dire da sempre: questo mi ha permesso di conoscere a fondo quest’azienda che mette al centro l’uomo. Prima la persona, poi il lavoratore. Un punto di forza del Gruppo Nespoli è il suo essere molto propositivo sotto diversi aspetti. È sicuramente orientato allo sviluppo sostenibile e al suo potenziamento. Il gruppo è proprietario del più alto numero di brevetti e disegni tecnici registrati nell’industria degli attrezzi per la pittura. Ogni anno, infatti, il 2% del nostro fatturato viene investito in ricerca e sviluppo. In un mercato popolato da consumatori attenti e informati, dove parole come ecologia, rispetto e fiducia sono sempre più importanti, l’etica e la morale sono uno strumento di successo nel business. In Cina siamo stati tra i primi a richiedere e ottenere la certificazione al Bsci (Businnes Social Compliance Initiative). Altro fattore determinante per noi è l’ecologia, con una corretta gestione dei rifiuti e l’utilizzo di materiali sostenibili; è un aspetto decisamente perseguito e ricercato. In Germania, ad esempio, la nostra produzione è già interamente alimentata da energia solare e l’utilizzo del biogas come combustibile è già realtà da diversi anni».

Nel 2004 il Gruppo Nespoli ha acquisito l’azienda tedesca Friess, top player nella produzione di rulli professionali, pennelli, spatole e prodotti per artigiani e applicatori, un brand già molto forte anche nel mercato italiano. Dopo una decina di anni Nespoli ha lanciato in modo diretto il marchio Friess, rifornendo circa 200 distributori nel mondo dei negozi dedicati al professionale (imbianchino e muratore).

Distribuzione professionale vs Gds

Il Gruppo Nespoli ha una grossa fetta nel mercato della Gds con i marchi Nespoli e le private labels. Nel prossimo futuro Nespoli cercherà di conquistare sempre più spazio nel mercato professionale. Nespoli infatti è il miglior fornitore trasversale possibile, adatto ai distributori dei vari marchi leader di vernici e pitture.

I distributori di questo segmento stanno ampliando la loro offerta commerciale aggiungendo prodotti quali pitture, vernici, attrezzi e accessori. A questo mercato Nespoli ha dedicato il marchio e la qualità più professionale del gruppo, riconosciuta in tutto il mondo: Friess.

L’innovazione che crea pennelli e rulli perfetti

Friess ha attualizzato il vecchio brevetto della termofusione creando rulli professionali con una struttura interna che prevede il risvolto del tessuto all’interno del rullo e la presenza di raggi che ne garantiscono la non deformabilità.

La ricerca tecnologica nei materiali e nelle forme ha reso Nespoli leader mondiali negli attrezzi per la preparazione prima, e la finitura poi di ogni superficie. Il gruppo parte dalla progettazione e costruzione dei macchinari per la produzione delle materie prime e dei prodotti finiti.

Un esempio sono i filamenti conici creati per adeguarsi perfettamente alle nuove pitture a base acqua con le quali le setole naturali, che per altro sono sempre più rare e scarse, non garantiscono dei risultati ottimali.

La setola, con il suo carattere di elasticità, ha una forte analogia con i capelli umani: se è immersa in una vernice sintetica, rimarrà pressoché intatta, se invece viene a contatto con l’acqua perde elasticità, proprio come i capelli bagnati. Tirando le somme, a oggi il pennello perfetto è preferibilmente di setole artificiali, con diverse innovazioni che ne migliorano di fatto la fruibilità, proprio come ha attuato Nespoli Group attraverso 60 brevetti e lavorazioni specifiche.

Uno di questi brevetti è il FillPro, filamento sintetico con performance eccellenti, superiori rispetto ad altre tipologie di filamento sintetico; è stato creato un robot che mostra i plus nell’applicazione: alto assorbimento, un rilascio graduale della pittura che garantisce un’elevatissima performance con tutti i tipi di idropitture e di smalti sia all’acqua sia a solvente.

La sinergia tra setole e vernice ne raddoppia la resa e la qualità.

Non è da sottovalutare, infine, l’importanza della sinergia tra setola e vernice: il giusto strumento di applicazione raddoppia la qualità della vernice.

Per quanto riguarda rulli e mini rulli Nespoli detiene da oltre trent’ anni il brevetto per la termofusione che gli permette di fabbricare rulli di altissima qualità, senza cuciture né colle e allo stesso tempo salvaguardando l’ambiente.

Friess ha attualizzato il vecchio brevetto della termofusione, creando gli unici rulli professionali che hanno un struttura interna che prevede il risvolto del tessuto all’interno del rullo e la presenza di raggi (tipo ruota) che ne garantiscono la non deformabilità creando un rullo o un mini rullo che aderisce perfettamente alla superficie da verniciare.

Si tratta di una tangibile dimostrazione di quanto Nespoli Group abbia a cuore l’innovazione e l’evoluzione del suo comparto che porta ogni anno a investire il 2% del fatturato in ricerca e sviluppo: sono state impiegate, per esempio, tre persone fisse per diversi anni sul progetto FillPro, investendo complessivamente 3 milioni di euro.

Nicoletta Nespoli, la prima a sinistra, architetto e ad Nespoli Italia.

Nicoletta Nespoli | Architetto e ad Nespoli Italia

«La finitura è soltanto l’ultima parte del progetto edile, la fase fondamentale dove entra in gioco il gusto personale per dare identità a un ambiente. Per gli italiani la casa è un bene primario in cui sostenibilità ed ecocompatibilità non si limitano all’involucro. Infatti c’è sempre più sensibilità verso una casa salubre, soprattutto quando ci si approccia alle nuove costruzioni. In Nespoli Group attuiamo un’economia circolare in cui la sostenibilità ha un ruolo fondamentale, lo dimostrano le diverse certificazioni ottenute, la biodegradabilità delle fibre prodotte e il legno certificato Fsc per la produzione dei manici. Affianchiamo la filiera delle finiture con il preciso intento di contribuire a dare agli italiani un’ambiente indoor sostenibile, confortevole e che protegge la loro salute».

Le altre innovazioni Nespoli

La gamma Friess comprende anche rulli Teflon surface protector (Teflon è un marchio registrato della società Chemours ed è usato sotto licenza da Nespoli Group) dotati di un particolare trattamento antiaderente applicato sul tessuto, capace di garantire maggior assorbimento e rilascio totale della pittura, risparmiando tempo e agevolando lo scorrimento del rullo sulla superficie. Inoltre, per la pulizia del rullo occorrerà poca acqua.

Tra le altre innovazioni è da evidenziare il Rullo Click & Roll che permette di cambiare il rullo con un semplice “click” e di riporlo nel suo contenitore, senza lavarlo. In questo modo, la pittura non secca ed è garantita fino a 3 settimane.

Claudio Busnelli nella foto è il primo a destra. Con lui nella foto Luigi Nespoli, Nicoletta Nespoli, Samanta Riboli (direttore commerciale) ed Erica Callegari (ufficio commerciale).

Claudio Busnelli | Responsabile marketing Nespoli Group

«Lavoro in azienda da 13 anni e in questo periodo sono stato contagiato dalla passione che ha sempre trasmesso la proprietà sui prodotti e l’ho trasferita sul mio lavoro quotidiano. Ho la fortuna di lavorare all’interno di un team affiatato che collabora e coopera in un ambiente piacevole e familiare, in cui contano il capitale umano e i rapporti tra le persone».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here