Formazione | Noleggio e vendite di macchinari

Niederstätter: focus sulle agevolazioni fiscali per l’Industria 4.0

Con incontri di tipo informativo Niederstätter sta promuovendo i concetti di efficienza e sicurezza fra gli operatori edili informando anche sulle opportunità fiscali offerte dalla legge di Bilancio 2017 e dalla legge Sabatini allo scopo di favorire l'acquisto di mezzi strumentali con tecnologia digitale.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con il cosiddetto Piano Industria 4.0, ha
introdotto delle agevolazioni fiscali come l’iper-ammortamento e la nuova
Legge Sabatini con l’obiettivo di favorire l’adozione di tecnologie digitali, e questo coinvolge anche settore dell’edilizia.

A tale scopo Niederstätter sta organizzando una serie d’incontri per informare i suoi clienti sulle opportunità fiscali offerte dalla legge di Bilancio 2017 e dopo gli incontri di Trento, l’azienda sta definendo le date dei nuovi appuntamenti nelle principali città del Triveneto.
All’interno della gamma di prodotti trattati da Niederstätter i gruppi di macchinari che soddisfano i requisiti richiesti sono i numerosi modelli di gru Liebherr, i sollevatori telescopici e le pale gommate della serie 8 di Kramer.

Attraverso un microprocessore, le macchine sono interconnesse e integrate in un sistema logistico: le tecnologie di ultima generazione permettono di avere sempre il mezzo sotto controllo, verificarne il rendimento e intervenire per risparmiare o aumentare la produttività. Tutto questo si traduce quindi in maggiore sicurezza in cantiere e, per gli addetti alla guida delle macchine, maggiore efficienza.

Il ministero dello Sviluppo economico, con il Piano Industria 4.0, ha introdotto infatti delle agevolazioni fiscali come l’iper-ammortamento e la nuova legge Sabatini con l’obiettivo di favorire l’adozione di tecnologie digitali, tra l’altro anche nel settore dell’edilizia.

Soltanto ai macchinari che rispettano i requisiti fissati dal Mise può essere applicato l’iper-ammortamento del 250% che si traduce in un risparmio tributario totale del 60% del valore di acquisizione del bene nuovo.

Per le società di persone il risparmio può essere fino a circa 78%, dovuto alla tassazione progressiva per trasparenza. La scadenza dell’iper-ammortamento è stata prorogata al 30 settembre 2018, a condizione che la conferma dell’ordine e il pagamento di un acconto del 20% avvengano entro il 31 dicembre 2017.

Con la nuova Sabatini, l’obiettivo è di facilitare l’accesso al credito alle piccole e medie imprese per acquistare o acquisire in leasing beni strumentali.
Niederstätter si impegna, anche con incontri gratuiti di tipo informativo, a promuovere e diffondere i concetti di efficienza e sicurezza nel mondo edile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here