Illuminotecnica | Catellani & Smith

Nuova luce al Teatro Sociale di Camogli

Catellani&Smith ha fornito una serie di lampade che illuminano e arredano il teatro di Camogli riaperto al pubblico. A sovrastare su platea e palchi il grande Disco dorato prodotto da Catellani & Smith, mentre all’ingresso è stato installata la struttura di lampade a sospensione Macchina della Luce che ridisegna cerchi sui soffitti.

Il Teatro Sociale di Camogli ha riaperto dopo 40 anni di inattività e rappresenta uno bellissimo esempio di «teatro all’italiana a pianta a ferro di cavallo», costruito tra il 1874 e il 1876. Camogli era all’epoca una potenza marittima e patria di armatori e ammiragli che vollero fortemente la costruzione del Sociale come dono alla comunità e simbolo di grandezza della città.

Il teatro, progettato dall’architetto Salvatore Bruno, conserva ancora oggi la sua architettura originale con i suoi quattro ordini di palchi, il loggione e gli stucchi fino al soffitto, riconsegnando alla cittadina ligure un luogo d’incontro di inestimabile valore.
Il restauro è stato curato dagli Studi Berlucchi di Brescia e Arassociati di Milano
mentre Catellani & Smith ha fornito una serie di lampade di forte impatto scenografico, come il grande Disco dorato che nasconde al suo interno la luce di Light Contract. Si tratta di una vera e propria scultura che sovrasta la platea e i quattro palchi della sala del teatro, integrandosi in modo armonico con lo spazio circostante.

Per l’ingresso sino all’entrata della sala Catellani & Smith ha fornito le lampade a sospensione Macchina della Luce che con la sua struttura composta da dischi rivestiti in foglia color oro, riporta cerchi di luce e ombra sui soffitti decorati ridisegnando il rivestimento in marmo bianco e nero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here