Studio Dewg | Eur, Roma

Nuova sede Oracle Italia: spazi costruiti per migliorare il benessere

Lo studio Dewg ha realizzato a Roma Eur la nuova sede Oracle, un progetto ideato e sviluppato con due obiettivi-guida: la flessibilità degli spazi ufficio e il team working. La sede Oracle di Roma coniuga smart working, tecnologia, benessere per le persone e work-life balance con nuove soluzioni innovative di space planning.

La nuova sede Oracle Italia sorge all’interno del quartiere romano Eur, in un business district denso di storia e in continua evoluzione. Il building è un multitenant di cui Oracle Italia occupa quattro piani (dal 3° al 6°), a pianta rettangolare con due ampi patii interni ai lati del nucleo centrale, che raccoglie i collegamenti verticali e i servizi igienici, e un corpo «satellite» collegato.

Il progetto della sede di via Amsterdam ideato e sviluppato con due obiettivi-guida: la flessibilità degli spazi ufficio e il team working.

Spazi per fitness, meditazione e relax

Il progetto di Dewg interessa 6mila mq di superficie ridisegnati a misura dell’organizzazione, delle peculiarità dei team e delle esigenze delle persone: un progetto smart che fa del work-life balance un obiettivo primario, senza delegarlo alla ricchezza dei servizi esterni offerti dal quartiere ma integrando quella ricchezza all’interno dei suoi spazi con grande attenzione nei confronti del personale.

Un insieme di spazi ideato per semplificare e migliorare non solo il lavoro individuale e collaborativo, l’aggregazione e l’accoglienza di clienti e partner.

Ne nasce un workflow aperto nelle postazioni operative e arricchito da numerosi spazi di supporto e accompagnato da aree speciali dedicate al benessere e all’aggregazione, quali:

  • la Play room (al quarto piano del corpo satellite), un’area ludica pensata per stimolare l’aggregazione e le relazioni tra colleghi;
  • la Fitness area e Meditation room (al terzo piano del satellite), dotata di tapis roulant, vogatore, cyclette, spalliera e completata con un blocco docce dedicato, spogliatoi e armadietti;
  • i terrazzi attrezzati (ai piani 5° e 6°) aperti a incontri informali o momenti di relax;
  • i locali doccia in tutti i servizi igienici dei piani 3°, 4° e 5°;
  • l’infermeria e una sala dedicata alle visite oculistiche al 3° piano.
Sale ruinoioni classiche oltre a demo room e huddle room.

Gli spazi dedicati al lavoro

Con 300 postazioni per 450 persone, la nuova sede Oracle Italia ha un livello di sharing molto alto ma già presente nella cultura organizzativa dell’azienda, che è sicuramente molto avanzata. Alle 239 postazioni di lavoro standard, allestite con scrivanie regolabili in altezza e sedute operative ergonomiche (supportate da lockers con combinazioni digitali differenti in funzione della tipologia di postazione, assegnata o condivisa), si accompagnano spazi come il drop-in space, ideale come postazione temporanea per colleghi di altri piani e/o altre sedi, e una ricca articolazione di aree collaborative: dagli spazi open destinati all’attività di team o all’incontro one-to-one con varie tipologie di arredo, agli oltre 50 ambienti differenziati tra sale riunioni classiche (di cui 7 riconfigurabili), sale video conferenza, phone booth, demo room e huddle room (quest’ultime alternative alle classiche sale riunioni, allestite con poltroncine e piccoli tavoli di appoggio per incontri semplici e informali con clienti o colleghi).

Spazi multifunzionali e un’ampia Kitchenette.

Gli ambienti multifunzionali

Completano il quadro ambienti multifunzionali più liberi da schemi d’uso, come le aree lounge lungo le terrazze del 5° piano, le aree break (in ogni piano) e il Customer Visit Center cui sono interamente dedicati gli spazi del 6° piano: progettato secondo criteri di flessibilità, dotato di sale riunioni riconfigurabili (con capienza fino a 90 posti) e spazi catering riservati all’allestimento di coffee break e buffet lunch, è un ampio spazio di rappresentanza dove ospiti, clienti e partner possono partecipare a eventi, conferenze o incontri più destrutturati sulle terrazze.

Il concetto del Cloud Oracle viene rappresentato come nuvola metereologica.

Il concetto di Cloud

Il design, legato al concept del Cloud inteso come avvolgente nuvola connettiva di dati e informazioni, ne declina il tema in un senso sottilmente meteorologico. Un meteo variabile che nella reception accoglie le persone con la turbolenza di un cielo reso inquieto da un ‘hurricane’ nelle curve sinuose delle velette in mdf a soffitto, nell’open space rimanda al concetto di open air, negli spazi collaborativi è uno ’storm’ (di cervelli), nei luoghi di privacy protegge con l’offuscamento della nebbia (‘fog’), nelle concentration room favorisce l’isolamento individuale in ‘air bubble’ e nelle aree relax invita al respiro (‘breath’).

Il mood degli spazi interni è caratterizzato dal legno e da materiali e colori soft e naturali improntati a una domesticità diffusa. Le break area prendono il nome dalle eccellenze italiane: Design al 3°, Fashion al 4°, Food al 5° (dove è presente anche un’ampia kitchenette) mentre le varie sale riunioni prendono nome dai colli romani e dai panorami, dai quartieri e dai rioni, dalle piazze e dalle ville, dai monumenti e infine, nel Customer Visit Center, dai re e dagli imperatori di Roma.

Il work-life balance al centro del progetto Oracle Italia.

Performances tecniche

Particolare attenzione è stata rivolta all’acustica, nei raccordi di facciata, nei pannelli interni, nei controsoffitti fonoassorbenti, nei pavimenti: questi tutti in moquette eccetto il 6° piano dove sono in materiale vinilico lungo la circolazione (dall’effetto cemento con inserti legno) ma, sempre per ragioni acustiche, tornano in moquette nelle sale riunioni. I diversi spessori dei pavimenti, più consistenti nelle aree collaborative e di supporto, e i loro accostamenti di materiali e disegni diversi, danno alle superfici un effetto paesaggistico.

Attento è anche il progetto impiantistico (M&E e audio-video) che governa il comfort ambientale, i sistemi di conference delle sale riunioni e le loro tecnologie di prenotazione in modalità self service (mentre alcune aree sono fruibili liberamente come le Huddle Room, i Phone Booth e le Collaborative area).

Chi ha fatto Cosa

Committente: Oracle Italia
Luogo: Roma, Via Amsterdam 147
Client Leader: Alessandro Adamo – Degw
Design Leader: Giuseppe Pepe – Degw
Senior Architect: Valeria Romanelli – Degw
Servizi Degw: Space planning, interior design, modifiche impianti, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, responsabile dei lavori

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