Pmi | Fondo di garanzia

Nuove imprese: ammissibili al Fondo pmi solo se c’è un programma d’investimento

Le novità sull'intervento del Fondo di garanzia a favore delle neo imprese sono contenute nelle disposizioni operative elaborate dal Mediocredito centrale.

pmiAlcune novità riguardano l’intervento del Fondo di garanzia a favore delle neo costituite società contenute nelle nuove disposizioni operative elaborate dal Mediocredito centrale e aggiornate con la circolare n.1/2017.

In particolare le nuove imprese, quelle che sono state costituite o hanno iniziato la propria attività non oltre 3 anni prima della richiesta di ammissione alla garanzia del Fondo, non valutabili sulla base degli ultimi due bilanci approvati, sono ammissibili al Fondo pmi solo se l’operazione per la quale è richiesto l’intervento dello Stato è a fronte di un programma di investimento. Non sono ammissibili le aziende neo costituite se i mezzi propri che debbono risultare già versati alla data di erogazione del finanziamento o di acquisizione della partecipazione sono inferiori al 25% dell’importo del programma d’investimento.

Di pari passo alla comunicazione dell’erogazione del finanziamento (oppure all’acquisizione della partecipazione) le nuove imprese devono fare arrivare al Mediocredito centrale (ovvero il gestore) idonea documentazione comprovante l’avvenuto versamento dei mezzi propri. Per la valutazione di queste imprese deve essere inviato il business plan completo di un bilancio previsionale almeno triennale compilato secondo lo schema cui fa riferimento l’allegato numero 7 alle vigenti disposizioni operative.

Nell’ipotesi di operazioni finanziarie di importo inferiore o pari a 50mila euro per la valutazione di queste nuove imprese deve essere inviato il business plan completo di un bilancio previsionale almeno triennale (del solo conto economico previsionale nel caso di operazioni finanziarie di importo pari o inferiori a 25mila euro) compilato secondo lo schema cui fa riferimento l’allegato 7/bis alle disposizioni operative vigenti. Di pari passo alla comunicazione dell’erogazione del finanziamento le neo costituite imprese devono fare arrivare al Mediocredito centrale la documentazione comprovante l’avvenuto versamento dei mezzi propri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here