Om Still | Logistica

Nuovi commissionatori Opx per la movimentazione delle merci

Om Still lancia sul mercato una nuova gamma di commissionatori che offrono alte performance, efficienza energetica garantendo sicurezza per l’operatore. Sono 9 modelli per i magazzini di distribuzione, l'industria manufatturiera e per la third party logistics dove è necessario coprire lunghe distanze ed è richiesta un’alta capacità di picking. Prima del lancio sul mercato i nuovi Opx Om Still sono stati testati presso i centri Eurospin.

Om Still ha presentato la nuova gamma Opx composta da 9 commissionatori e un nuovo sistema a rimorchi che sostituisce le serie esistenti e le integra con ulteriori modelli. I nuovi Opx sono versatili ed efficienti, si adattano a vari tipi d’impiego e sono idonei all’utilizzo nei magazzini centrali di distribuzione, dell’industria automobilistica, dell’industria alimentare e la Third Party Logistics, dove è necessario coprire lunghe distanze ed è richiesta un’alta capacitĂ  di picking.

Per il picking di primo livello

Le numerose opzioni di personalizzazione consentono di adeguare i mezzi in funzione delle specifiche esigenze d’impiego, ad esempio dove sia frequente il picking al primo livello è disponibile una cabina del conducente sollevabile idraulicamente fino ad un’altezza di 120 cm, permettendo cosĂŹ di raggiungere senza sforzi un’altezza di presa di 280 cm.

Ridotta manutenzione e basso consumo energetico

I nuovi Opx montano un potente motore trazione trifase da 3 kw e un motore sterzo trifase a 24 volt, che consentono di erogare elevate prestazioni a fronte di una ridotta manutenzione richiesta e di un basso consumo energetico. I veicoli sono dotati di modalità Blue-Q, che consente di risparmiare fino al 7% di energia. Richiedendo in opzione le batterie al litio,e l’installazione di un caricabatterie incorporato si abbattono ulteriormente i tempi di fermo macchina.

La serie Opx in funzione presso Eurospin.

Cabina ammortizzata e volante Still Easy Drive

L’ergonomia è stata uno dei punti chiave nello sviluppo di questi nuovi mezzi. L’intero posto di guida può essere regolato in base alle esigenze del conducente e l’accessibilitĂ  è stata migliorata per agevolare gli operatori che durante il turno di lavoro devono salire e scendere dal veicolo molto frequentemente. Om Still ha inoltre dotato gli Opx di soluzioni come la cabina ammortizzata in modo pneumatico, che riduce significativamente le vibrazioni, e il nuovo volante ergonomico e regolabile Still Easy Drive, dotato di display e unitĂ  di controllo integrati.

Sicurezza per l’operatore

La funzione Curve Speed Control tutela l’operatore alla riducendo automaticamente la velocità in curva a seconda dell’angolo di sterzata, mentre per i modelli ad alta velocità è stato utilizzato l’innovativo telaio a 5 ruote che garantisce un’adeguata trazione della ruota motrice in ogni circostanza. È inoltre possibile equipaggiare i veicoli con le luci diurne intelligenti a Led Plus, utili a segnalare in anticipo la presenza del veicolo al fine di evitare collisioni.

I test da Eurospin

I nuovi Opx sono stati testati per quattro mesi presso Eurospin prima del lancio ufficiale sul mercato. Eurospin è sorta nel 1993, con 8 milioni di clienti, piÚ di 1.100 punti vendita, 11 centri di distribuzione in Italia e Slovenia, è una grande catena di discount. Eurospin fa affidamento su una flotta di 1.500 mezzi Om Still dislocati presso punti vendita e centri di distribuzione, era quindi il cliente ideale presso il quale mettere alla prova questi mezzi. Nel corso dei test svolti gli Opx hanno evidenziato performance ottime in fatto di velocità, bilanciamento in curva, stabilità e affidabilità.

Opx D-20.

Opx 20/Opx 20 Plus e Opx 25/Opx 25 Plus

L’Opx 20 è un veicolo di picking classico con una portata di 2mila kg, che può ospitare fino a due euro-pallet in senso longitudinale per il picking o per il trasporto orizzontale di merci. Con una velocità fino a 12 km/h è ideale per il trasporto a distanza media e lunga.
Per prelevare merci pesanti c’è l’Opx 25 con una portata di 2.500 kg con una velocitĂ  fino a 12 km/h, può alloggiare due pallet per il picking o per il trasporto orizzontale di merci.
Se durante il picking si devono spesso coprire distanze molto lunghe, Om Still offre modelli ancora piĂš veloci come l’Opx 20 Plus e l’Opx 25 Plus che, dotati di uno speciale telaio a 5 ruote che assicura stabilitĂ  e una ottima trazione, possono raggiungere una velocitĂ  fino a 14 km/h.

Opx-D 20

Con una portata di 2mila kg l’Opx-D 20 è uno sdoppiatore perfetto per il trasporto di merci delicate. Questo veicolo può trasportare simultaneamente due pallet standard uno sopra l’altro, uno posizionato sui bracci della ruota di carico, l’altro sul montante di sollevamento.

Opx-L 20 S e Opx –L16

Con una portata di 2mila kg, l’Opx-L 20 S dispone meccanismo a pantografo per il sollevamento della forca di 2.390 mm di lunghezza, questo sistema assicura grande stabilitĂ  del veicolo. Con il sistema di sollevamento a pantografo possono essere ospitati due pallet in lunghezza o elementi lunghi ed ingombranti, in quanto entrambi i pallet o il carico possono essere sollevati su tutta la lunghezza ad un’altezza di fino a 785 mm. Con l’uso di Opx-L 20 S l’operatore non deve chinarsi per posizionare la merce sul pallet ma può facilmente sollevarla ad un’altezza di lavoro ergonomica.
Il sistema di sollevamento a pantografo è disponibile anche sull’Opx-L 16, che combina i vantaggi dell’Opx-L 20 S con una maggiore manovrabilitĂ  e una portata di 1.600 kg. Per rendere l’Opx-L 16 piĂš agile dell’Opx-L 20 S i bracci della ruota di carico sono stati considerevolmente accorciati. Questo design ha anche il vantaggio che l’operatore può sollevare il pallet posteriore senza muoverlo a mano.

Om Still Opx L12.

Opx-L 12

Potenza, ergonomia e versatilità sono le caratteristiche vincenti dell’Opx-L 12: grazie al suo montante è possibile sollevare le merci destinate al commissionamento con un peso totale fino a1.200 kg a un’altezza di lavoro ottimale fino a 786 mm, beneficiando inoltre di una ergonomia di protezione della schiena di serie. L’opzionale funzione Autolift garantisce maggior comfort: il carrello elevatore solleva e abbassa il pallet automaticamente in base allo stato del carico a un’altezza stabilita.

Opx-L 20

Con l’opx-L 20 è possibile spostarsi su un secondo pallet ed effettuare il commissionamento in modo semplice. Con una portata di 2mila kg, l’Opx-L 20 può infatti ospitare due pallet in direzione longitudinale.

Ltx 50

Veicolo da traino Ltx 50.

L’Ltx 50 è un nuovo veicolo da traino inserito nella gamma Opx perfetto per le aziende che scelgono di passare dalla tradizionale concezione di movimentazione materiali con carrelli tradizionali alla lean production con trattori e trasportatori più agili, flessibili e sicuri. L’Ltx50 è compatibile con il Liftrunner, sistema completo di rimorchi idraulici per raccogliere carichi su trolley in modo semplice e sicuro. In questo modo tutta la logistica viene gestita in modo orizzontale, senza carichi sollevati, eliminando così i muletti che girano nei reparti e incrementando la sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here