Produzione | Graphisoft

Nuovi flussi di lavoro intelligente tra design algoritmico e Bim

L'aggiornamento della connessione live Grasshopper-Archicad rilasciato da Graphisoft apre un nuovo livello di flussi di lavoro intelligenti tra i due ambienti di progettazione, design algoritmico e Bim.

La connessione live bi-direzionale di Graphisoft permette agli utenti Rhino e Grasshopper di dialogare con un software Bim professionale come Archicad  (sia per Mac sia per Windows)La connessione Rhino-Grasshopper-Archicad permette ai progettisti di sfruttare la forza di tutti e tre gli ambienti di progettazione (Rhino, Grasshopper e Archicad) colmando una lacuna nel processo di progettazione tra le fasi iniziali e il Bim.

Quest’aggiornamento della connessione live Grasshopper-Archicad rilasciato da Graphisoft apre un nuovo livello di flussi di lavoro intelligenti tra i due ambienti di progettazione (design algoritmico e Bim).

Decostruction

La nuova funzione «Deconstruct» permette agli utenti di utilizzare i loro modelli Bim come « spina dorsale » del loro progetto, aggiungendo la logica della progettazione algoritmica usando Grasshopper. Ciò consente ai progettisti di mantenere il progetto di base in Bim (come geometria di base dell’edificio) e di estenderla con dettagli di progettazione intelligenti che seguono i cambiamenti nel progetto principale.

Un esempio è dimostrato nel video che segue dove i dati riguardanti il rilievo del costruito sono stati utilizzati per ricreare in Bim il centro storico di Grisciano, in provincia di Rieti, colpito da un terremoto nell’Agosto 2016.

Oggetti Gdl

Un altro miglioramento della funzionalità della Grasshopper-Archicad Live Connection è la possibilità di creare oggetti Gdl personalizzati usando Grasshopper e quindi inserirli nel progetto in Archicad. Le parti della libreria appena create saranno collocate nella Libreria Incorporata di Archicad e tutte le future modifiche al design apportate in Grasshopper verranno immediatamente aggiornate nel progetto Archicad.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here