Produzione | Bobcat

Nuovi investimenti in innovazione per Doosan Bobcat

Doosan Bobcat annuncia investimenti in nuove tecnologie, macchinari e processi per lo stabilimento di Dobris: installati un’alesatrice orizzontale cnc, una fresatrice cnc a 5 assi e un dinamometro. L’investimento di 1,41 milioni di euro è teso ad ampliare tutte le attività del Centro Innovazione, da prototipazione rapida e assemblaggio dei prototipi ai test di verifica di prestazioni e durata per rendere l’azienda più competitiva.

Il Centro Innovazione Doosan Bobcat di Dobris, Repubblica Ceca è il nucleo di ricerca e sviluppo del sito integrato di Dobris, struttura che in un’unica sede racchiude anche produzione, gestione fornitori e formazione.

Macchine Cnc nel nuovo Centro Innovazione Bobcat a Dobris.

Doosan Bobcat ha annunciato investimenti in nuove tecnologie, macchinari e processi. Investimenti che puntano ad ampliare tutte le attività del Centro Innovazione, da prototipazione rapida e assemblaggio dei prototipi ai test di verifica di prestazioni e durata. Il costo totale dell’investimento è stato di 1,41 milioni di euro, coperti per il 50% da incentivi forniti dal governo ceco.

Centro di eccellenza ingegneristica

Il Centro Innovazione è un vero e proprio centro di eccellenza ingegneristica europeo che opera come struttura di ricerca e sviluppo per tutti i team di progettazione Doosan Bobcat della regione Emea, con responsabilità completa per le pale compatte piccole e gli escavatori compatti da 0-3 t.

I suoi compiti includono la creazione di nuove soluzioni innovative, lo sviluppo dei prodotti e attività di ricerca e test. La struttura, con oltre 8mila metri quadrati destinati allo sviluppo e alla prova dei prototipi e 1.400 metri quadrati di uffici, ospita tecnologie avanzate. Il dinamometro consente a Doosan Bobcat di misurare e ottimizzare le capacità di raffreddamento sotto carico delle macchine nella camera climatizzata calda a temperature fino a 55 °C.

Tre nuove tecnologie: alesatrice, fresatrice, dinamometro

Negli ultimi 12 mesi, Doosan Bobcat ha installato tre importanti tecnologie a Dobris: alesatrice orizzontale cnc, fresatrice cnc a 5 assi, dinamometro

Le due macchine cnc state installate per rendere ancora più rapida la prototipazione, fornendo pieno controllo dei processi senza dover coinvolgere terze parti. Altre funzioni importanti sono la fabbricazione di elementi per lo stabilimento di produzione di Dobris e il collaudo dei processi di lavorazione per facilitare l’introduzione di nuove lavorazioni in catena di montaggio.

Il dinamometro è uno strumento usato per misurare i carichi di motore e gruppo motopropulsore in condizioni di laboratorio: un nuovo dinamometro da 300 kW con sei generatori elettrici è ora installato nel Centro Innovazione. In base al carico, le prestazioni della macchina (raffreddamento, parametri idraulici, consumo di carburante e così via) vengono testate in condizioni di temperatura ambiente regolata. Il collaudo sul dinamometro è obbligatorio per l’integrazione di nuovi motori e per l’approvazione d’uso dal lato del fornitore.

Il dinamometro consente a Doosan Bobcat di misurare e ottimizzare le capacità di raffreddamento sotto carico delle macchine nella camera climatizzata calda a temperature fino a 55 °C. Le funzioni avanzate del dinamometro consentono di riprodurre e simulare in ambiente di laboratorio i cicli di funzionamento reali della macchina derivandoli dai dati raccolti sul campo.

Un nuovo dinamometro da 300 kW con sei generatori elettrici è ora installato nel Centro Innovazione.

Il poligono per le prove

I test sul campo nel poligono Bobcat sono ritenuti uno dei principali motori del successo dell’azienda in termini di qualità e rapidità di innovazione. Proprio per questo, ne è stata approvata l’ulteriore espansione. La superficie del poligono sarà quasi raddoppiata, portandola in futuro a 10 ettari, con un circuito stradale e nuovi siti specializzati per tipi differenti di macchine.

Il poligono utilizzato da Bobcat per le prove sul campo si trova vicino al Centro Innovazione e allo stabilimento di produzione di Dobris. Con oltre 20 tra ingegneri, operatori e tecnici e una superficie di sei ettari attrezzata con illuminazione artificiale, officine meccaniche e laboratori per la diagnostica, il poligono è una risorsa davvero unica nel settore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here