Produzione | Ideal Work

Nuvolato Architop per le superfici effetto cemento di Garage Italia

Sorge in piazzale Accursio a Milano l’ex Stazione Agip oggi trasformata in Garage Italia Customs, l’atelier ristorante realizzato da Lapo Elkann in collaborazione con l’arch. De Lucchi e lo chef Carlo Cracco. In armonia con lo stile industriale dello spazio scelto per il pavimento Nuvolato Architop di Ideal Work effetto cemento.

Garage Italia, il nuovo hub creativo e ristorante di Lapo Elkann, è frutto della ristrutturazione dell’ex stazione Agip di piazzale Accursio a Milano: si tratta di uno spazio eclettico, dallo stile industriale.

La Materioteca.

Fulcro creativo di Garage Italia è la Materioteca: come una biblioteca, ma al posto dei libri si trovano pareti di tessuti, pelli e campioni di lamiera in infinite variazioni cromatiche, che il cliente può scegliere per la propria vettura a seconda dei propri gusti ed esigenze. Un vero e proprio atelier dei veicoli; e al centro dello un cofano battuto di una Ferrari, adibito a scrivania di Lapo.

Unico esempio in Italia di edificio streamline, come testimoniano le forme estremamente allungate e curve e dagli elementi nautici. @garageitaliamilano.it

Garage Italia: da ex distributore a locale eccentrico

Dall’esterno sembra una navicella spaziale, all’interno è il sogno degli amanti dei motori: Garage Italia Customs fino a qualche mese fa era un distributore degli anni ‘50 in disuso in una zona periferica di Milano, oggi Lapo Elkann, l’Arch. Michele De Lucchi e lo chef Carlo Cracco hanno reso possibile la trasformazione dell’ex Stazione Agip in uno spazio multisensoriale dove bere un caffè o addirittura scegliere colori e tessuti per gli interni e gli esterni di automobili e autoscafi.

La sua architettura rappresenta inoltre l’unico esempio in Italia di edificio streamline, come testimoniano le sue forme, estremamente allungate e curve e dagli elementi nautici.
Il palazzo è stato oggetto di un meticoloso intervento di restauro per riportare gli esterni al colore originale.

Tutte le tessere in ceramica che rivestivano la superficie curva delle due tettoie, così come le facciate esterne, sono state pulite e restaurate con grande cura. A perimetro delle ali sono state allestite due file di neon, riposizionate esattamente come negli anni ’50.

Garage Italia Customs è l’atelier ristorante realizzato da Lapo Elkann in collaborazione con l’arch. De Lucchi e lo chef Carlo Cracco. @garageitaliamilano.it

Interni come un museo

All’interno, i suoi 1700 mq si distribuiscono verticalmente su due piani fuori terra e un piano interrato dedicato ai servizi e ai locali per lo staff. Dopo aver varcato la soglia d’ingresso, che riprende la vetratura originale degli anni ’50, sul soffitto si staglia una nuvola composta da 1.100 lucenti modellini di autovetture sospese sopra l’area bar.

Il ristorante. @garageitaliamilano.it

Gli ambienti sono caratterizzati da un particolare Blue Navy delle pareti e dalle divisioni interne realizzate da strutture industriali in ferro grezzo.

Gli arredi riprendono uno stile industriale e sono arricchiti da raffinati dettagli costruttivi ripresi dal mondo delle auto, delle barche e degli aerei, come i gradini per le scale, ottenuti da un calco di pneumatici, la scocca lavorata a mano della Ferrari Gto che fa da isola-drink all’interno del ristorante, le lampade ricavate da marmitte e la pista di F.1 delle automobiline rovesciata sul soffitto sempre dell’area food.

Lungo tutto il perimetro si trovano panche, sedie e tavoli disegnati appositamente per il ristorante e realizzati da Cassina Contract. Per l’arredo sono state scelte 50 sedie 298 (De Lucchi per Cassina) personalizzate con grafiche racing. Nove sedili Ferrari Daytona e due sedili della Ferrari 599 sono diventate delle poltrone e infine il divano è stato creato ispirandosi alla Ferrari di Gianni Agnelli, con rivestimento in pelle Frau bicolore e prese usb nascosti nei braccioli.

La Materioteca.

Nuvolato Architop

Per ricreare la pavimentazione di un vero hub in armonia con lo stile industriale dell’ambiente è stata scelta la superficie materica Nuvolato Architop Ideal Work, soluzione cementizia che in 3/4 mm consente di ottenere una superficie continua e senza giunti di dilatazione dall’aspetto contemporanea.

Nuvolato Architop oltre alle caratteristiche estetiche possiede un’elevata resistenza e capacità di adesione, che lo rendono idoneo per il ripristino di grandi pavimentazioni industriali e commerciali e per tutte le aree soggette all’alto traffico.

A pavimento, Nuvolato Architop, con le sue tonalità scure, esalta il colore chiaro della scocca-isola bar; e si fonde con il particolare Blue Navy delle pareti. Allo stesso tempo, la nuvolatura, con i suoi effetti dinamici, esalta lo stile industriale, creando una continuità stilistica a tutti gli ambienti interni del palazzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here