Verifiche periodiche

Obiettivo Noleggio Sicuro

Il costo addizionale della gestione delle verifiche per la sicurezza dei macchinari verrà ripartito tra noleggiatore e cliente.

L’associazione Assodimi/Assonolo ha promosso la campagna informativa «Obiettivo Noleggio Sicuro» mirata a sensibilizzare e informare tutto il mercato del noleggio sull’inevitabile aumento dei costi che l’entrata in vigore del Decreto Verifiche porterà per la categoria dei noleggiatori. La comunicazione inviata agli associati evidenzia le prescrizioni normative, individua nel cliente del noleggio un soggetto anch’esso gravato dell’obbligo di verifica e presenta il servizio offerto dalla categoria dei noleggiatori aderenti come un valore aggiunto per i clienti.
È evidente che l’iniziativa non possa essere qualificata come «accordo sui prezzi» e quindi lesiva della concorrenza ma debba essere considerata come un utile servizio per gli associati e per tutti i noleggiatori in genere, visto che avviene alla luce del sole ed è ad adesione assolutamente volontaria.
La finalità dichiarata è infatti di sensibilizzazione alla corretta gestione dell’attività di noleggio.
Il costo addizionale della gestione delle verifiche per la sicurezza dei macchinari verrà ripartito tra noleggiatore (che ne sosterrà una parte) e cliente del noleggio, al quale sarà applicato un piccolo contributo fisso per noleggio pari a 2 euro in grado di consentire al noleggiatore di poter adempiere a tutte le incombenze che il Testo Unico pone a suo carico.
Una forma interessante di cooperazione tra le parti per poter finalmente avere il 100% dei macchinari presenti sul mercato effettivamente verificati e quindi sostanzialmente sicuri. E questo rappresenta un indubbio passo in avanti nella direzione della tutela della salute dei lavoratori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here