Ance Veneto | Dati occupazionali

Occupazione edile in Veneto: timidi segnali di crescita

Il primo semestre di quest’anno risulta lievemente in aumento rispetto al primo semestre dell’anno scorso, anche se non tutto il territorio regionale chiude in positivo. Costruttori e sindacati avviano la piattaforma telematica Blen.it, la borsa del lavoro edile, per favorire la ricollocazione di 5mila disoccupati.

Si sente «aria di ripresa» e i dati che vengono dal nord del paese sono positivi: l’occupazione nel settore edile registra in Veneto i primi timidi segnali di crescita dal 2008. A giugno di quest’anno sono stati rilevati 500 occupati in più rispetto al dato del primo semestre 2013. Il trend, se confermato a dicembre, potrebbe portare in positivo, dopo oltre 6 anni, il saldo tra nuove assunzioni e licenziamenti in edilizia.Operai edili

Le ristrutturazioni, i progetti di riqualificazione urbana e di efficienza energetica sono il traino per il dato sui nuovi impieghi. La crescita non è ancora omogenea su tutto il territorio regionale: il bilancio è positivo per Belluno (+485), Venezia (+250), Verona (+170) e Rovigo (+55), mentre risulta ancora negativo per Vicenza (-25), Treviso (-130) e Padova (-205).
I lavoratori dell’edilizia alla ricerca di occupazione sono in regione 5 mila, pari al 12% del totale dei disoccupati.

Blen.it, la borsa lavoro del settore edile. Allo scopo di favorire la ricollocazione della forza lavoro inattiva è stata attivata Blen.it, la Borsa lavoro del settore edile, promossa da Ance Veneto >> e dalle organizzazioni sindacali di settore, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, insieme a Veneto Lavoro. La presentazione è avvenuta nella sala conferenze della Cassa edile di Rovigo.
Blen.it, prevista dal contratto collettivo di lavoro, contribuirà all’orientamento e all’aggiornamento professionale dei lavoratori, assecondando le nuove competenze richieste dal mercato e favorite dalla normativa europea sulla riqualificazione e il risparmio energetico. Si tratta di uno strumento telematico che incrocia i dati degli Uffici provinciali per l’impiego con le esigenze provenienti dalle imprese e si avvale del supporto per la formazione e la validazione professionale di Formedil e delle sette Scuole edili regionali.

Luigi Schiavo | Presidente Ance Veneto
Luigi Schiavo | Presidente Ance Veneto

Luigi Schiavo | Presidente Ance Veneto
«Stiamo vivendo un profondo processo di trasformazione e il futuro del mercato sarà legato al riuso e alla riqualificazione urbana. Non possiamo tuttavia rinunciare al know how delle imprese e delle maestranze storiche. Siamo chiamati a uno sforzo di aggiornamento per cogliere le nuove potenzialità. Sinergie come quella che ha portato all’attivazione di Blen.it sono utili allo scopo».

Mauro Pastore | Direttore Centro edile Palladio di Vicenza
«Le scuole edili devono assecondare i rapidi mutamenti delle lavorazioni in cantiere, seguendo le best practice straniere legate alla manutenzione dei fabbricati. In Italia non sono ancora riconosciute competenze professionali che all’estero sono già consolidate».

Sergio Rosato | Direttore Veneto Lavoro
Sergio Rosato | Direttore Veneto Lavoro

Sergio Rosato | Direttore Veneto Lavoro
«Il settore deve saper rispondere alla sfida lanciata dai mutamenti del mercato di riferimento: è necessaria una svolta nella politica industriale del Paese, ma anche una capacità di investire sulle competenze di tecnici e operai».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here