Ricostruzione | Dieci cantieri prototipi

A Milano la conferenza stampa di Gentiloni, Azzone e Piano su Casa Italia

La conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano sul progetto “Casa Italia”, insieme al project manager della struttura di missione Giovanni Azzone e al senatore a vita Renzo Piano. 

I cantieri di Casa Italia: 25 milioni per 10 prototipi di edifici in dieci comuni

Il progetto, che coinvolge il G124 coordinato dal Senatore Renzo Piano, intende sperimentare sul territorio metodi diagnostici e soluzioni progettuali innovative, privilegiando interventi non invasivi che consentano alle persone di poter continuare a vivere nel proprio ambiente.

Le tipologie costruttive oggetto della sperimentazione saranno edifici residenziali di proprietà pubblica. Per realizzare il progetto sono stati individuati dieci Comuni (Catania, Reggio di Calabria, Isernia, Piedimonte Matese, Sulmona, Sora, Foligno, Potenza, Feltre, Gorizia) in base ai seguenti criteri:

  1. Pericolosità sismica, privilegiando comuni localizzati nelle aree a più alta pericolosità sismica;
  2. Molteplicità delle fonti di pericolo, selezionando comuni che uniscano al rischio sismico quello idrogeologico e, in almeno uno dei casi, fenomeni di tipo vulcanico o di maremoto;
  3. Caratteristiche sociali e demografiche, con l’obiettivo di attuare la sperimentazione in aree che uniscano alle problematiche ambientali anche alcuni aspetti significativi di vulnerabilità sociale e di esposizione demografica;
  4. Dispersione territoriale, limitando i casi a non più di uno per Regione. Dalla sperimentazione sono stati esclusi i comuni che appartengono alle “aree di cratere” interessate da eventi sismici verificatisi a partire dal terremoto del 2009, per evitare interferenze con le azioni di ricostruzione già in corso.

L’ammontare degli interventi è stato stimato (utilizzando come riferimento i costi degli interventi di aumento della sicurezza sismica degli ultimi anni) in circa 2,5 milioni di euro per ciascun cantiere e, quindi, complessivamente in 25 milioni di euro per l’intero programma, risorse che sono già state individuate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here