Agenzia del Demanio | Immobili di Stato

Online i bandi di gara per la manutenzione e l’efficientamento energetico

Sono stati pubblicati 17 bandi di gara che riguardano l’assegnazione dei lavori di manutenzione e riqualificazione energetica in 69 lotti di proprietà dello Stato e in uso alla pubblica amministrazione. L’operazione prevede un investimento di quasi 478 milioni di euro e le offerte potranno essere presentate entro il 23 marzo.

L’Agenzia del Demanio ha avviato la procedura di gara ad evidenza pubblica per la sottoscrizione degli accordi quadro per affidare i lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e di riqualificazione energetica degli immobili statali in uso alle pubbliche amministrazioni.

L’avvio di questi interventi potrà rigenerare una parte del patrimonio immobiliare pubblico per renderlo più efficiente, più economico e più sicuro, sia dal punto di vista della gestione degli spazi, che dei consumi.

17 bandi online

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i 17 bandi di gara che riguardano 69 lotti distribuiti su tutto il territorio nazionale, e consultabili online all’interno della sezione gare e aste.

Le offerte potranno essere presentate entro il 23 marzo 2018.

Dal buon esito dei bandi, per l’esecuzione dei lavori è previsto il coinvolgimento di 400 operatori, tra imprese e professionisti del settore.

L’esperienza maturata in questo ambito e in coerenza con il nuovo Codice dei contratti, l’Agenzia ha introdotto alcuni aspetti migliorativi per favorire lo snellimento della procedure e garantire una maggiore partecipazione e rotazione degli operatori economici.

In particolare il tema delle cauzioni è stato disciplinato con lo scopo di agevolare le imprese, assicurando un contenimento delle spese iniziali in capo all’aggiudicatario che sarà chiamato a sostenere il pagamento della cauzione solo in fase di esecuzione degli interventi.

Investimento di 478 milioni di euro

L’intera operazione prevede un investimento economico di 477.700.000 euro, grazie alle risorse messe a disposizione principalmente dal Manutentore Unico: il sistema accentrato di gestione delle manutenzioni statali all’interno del quale l’Agenzia del Demanio opera come soggetto decisore della spesa e come centrale di committenza per la stipula di accordi quadro, mentre i Provveditorati alle opere pubbliche sono i soggetti tecnici che si occupano della gestione e dell’esecuzione degli interventi.

Oltre che dal Manutentore Unico, ulteriori somme per i lavori di rigenerazione saranno stanziate dall’Agenzia del Demanio, dal ministero dei Beni culturali e del Turismo, dal ministero della Difesa e dal ministero dello Sviluppo economico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here