Fondazione Golinelli | Centro di formazione

Opificio Golinelli: fino al 9 marzo il plastico all’Urban Center di Bologna

Il nuovo centro culturale sta sorgendo in un’ex-area industriale di 3 ettari. L’intervento di riqualificazione ha richiesto un investimento di 10 milioni di euro e lo spazio di 9mila mq sarà pronto il prossimo ottobre.

Fino al 9 marzo l’Urban Center di Bologna ospita il plastico di Opificio Golinelli, il centro per la conoscenza e la cultura della Fondazione Golinelli >>. Il plastico di 200x200cm è realizzato da Diverserighestudio. L’opificio è uno dei progetti di rigenerazione della città che la nuova mostra permanente di Urban Center racconta.Plastico Opificio Golinelli

Opificio Golinelli sta sorgendo in adiacenza all’area industriale di 3 ettari compresa tra via Emilia Ponente, Prati di Caprara e via Paolo Nanni Costa, occupata fino al 2008 dalla Società Fonderie Sabiem. Grazie ad un intervento di riqualificazione che ha richiesto un investimento di 10 milioni di euro, lo spazio di 9mila mq sarà operativo da ottobre 2015: ospiterà le principali attività formative, educative e culturali della Fondazione.
Il centro si articola in padiglioni e strutture indipendenti, connesse da un sistema di passeggiate, giardini e piazze che ricalcano la configurazione dello spazio pubblico cittadino. Il progetto architettonico è a cura di Diverserighestudio.
Opificio Golinelli, con gli spazi dedicati a bambini, giovani e adulti, sarà il centro a cui fanno capo le attività di educazione, formazione, ricerca, divulgazione, promozione delle scienze e delle arti svolte dalla Fondazione Golinelli. Dal 2000 ad oggi le attività della Fondazione hanno coinvolto oltre 850mila persone e i nuovi spazi saranno in grado di accogliere più di 100mila visite l’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here