Expo Milano 2015 | Children Park

Otto «rocchetti-albero» per il Children Park

Rubner firma la realizzazione degli otto rocchetti in legno lamellare e  una struttura adibita a tribuna che vanno ad arricchire dal punto di vista architettonico il Children Park. Il progetto è stato eseguito da Rubner Objektbau che ha garantito tempi di consegna molto brevi.

Il Gruppo Rubner >> operante nel settore dell’edilizia in legno, ha saputo esprimere attraverso i “rocchetti del Children Park” il giusto connubio tra architettura e arte per dare vita ad un’opera originale ed unica nel suo genere in cui la flessibilità del legno è stata messa alla prova.

Rocchetti Children Park
Rocchetti Children Park

Il progetto. E’ stato seguito da Rubner Objektbau, il general contractor del legno, grazie alle sue specifiche competenze ha assicurato tempi particolarmente rapidi di messa in opera. Rubner Objektbau si è occupato della fornitura di 8 “rocchetti-albero”: elementi decorativi in legno lamellare di abete con un diametro di 12 metri e un’altezza di 7,50 metri all’interno di uno spazio dalle contaminazioni naturali che rimanda, dal punto di vista architettonico, a un giardino con alberi dai grandi rami. I “rocchetti” personalizzano un’area speciale dedicata ai bambini che richiama i valori della sostenibilità.

Gruppo Rubner | Expo Milano
Gruppo Rubner | Expo Milano

Anello e copertura d’acciaio. I caratteristici elementi decorativi sono composti da due gruppi di travetti di dimensioni 12×8 cm interrotti in mezzeria. Il rocchetto è ricavato partendo da questi pezzi ed è costituito da 42+42 elementi ottenuti ruotando i travetti di partenza di 36°. In corrispondenza dell’interruzione tra i travetti è posizionato un anello realizzato con un profilo Upn400 che sostiene gli elementi e su cui è posizionata una copertura in acciaio. Questo profilo è supportato da tre colonne realizzate con tubi metallici di diametro 244.5 mm e spessore 5 mm.

Tribuna in legno. L’intervento da parte del Gruppo Rubner comprende anche la realizzazione di una struttura in legno adibita a «tribuna» comprensiva di sedute, alzate, gradini e parapetti e del punto di accoglienza che è fondamentale per filtrare il grande flusso di visitatori fornendo le informazioni di orientamento sia attraverso un dialogo diretto con operatori addetti sia attraverso il sistema informativo multimediale.

Rubner Holzbau. Accanto a Rubner Objektbau importantissimo l’affiancamento di Rubner Holzbau, azienda del Gruppo specializzata in grandi opere in legno. Rubner Holzabu rappresenta a livello europeo un punto di riferimento nel campo della costruzione di grandi strutture, eseguite assicurando al cliente una cura del progetto a 360° empre con tempi di messa in opera molto rapidi ed efficienti grazie all’elevato livello di prefabbricazione.

Particolare del rocchetto Rubner
Particolare del rocchetto Rubner

Tempi di montaggio

  • Rocchetto 1: cinque giorni
  • Rocchetto 2: quattro giorni
  • Rocchetti 3, 7, 6 e 8: tre giorni ognuno
  • Rocchetti 4 e 5: due giorni ognuno
  • Tribuna (solo struttura con sedute, alzate, gradini e parapetti): sei giorni

Il contratto per la fornitura dei “rocchetti del children Park” è stato siglato lo scorso febbraio mentre la fine lavori è datata 3 aprile a buona conferma dell’efficienza e della rapidità esecutiva garantita dal servizio completo offerto dal Gruppo Rubner. L’organizzazione dell’azienda garantisce un enorme vantaggio competitivo per i clienti grazie alla sua formula “chiavi in mano” che parte dalla fase di progettazione e consulenza e arriva alla consegna dell’edificio (inclusi: strutture, impianti, finiture).

Modelli di calcolo. Per il calcolo delle sollecitazioni in condizioni statiche e sismiche sulle strutture progettate sono stati impiegati differenti codici di calcolo, sviluppando sia modelli globali che modelli locali. Le analisi strutturali e la verifica delle sezioni degli elementi strutturali è stata svolta con il metodo degli stati limite. Le combinazioni di carico adottate sono esaustive relativamente agli scenari di carico più gravosi cui l’opera sarà soggetta. Per il calcolo è stato realizzato un modello tridimensionale agli elementi finiti. La modellazione è stata eseguita tramite il programma agli elementi finiti Rstab 7 della Dlubal, codice di sicura ed accertata validità, per la sua diffusione sul mercato e per la pratica d’uso consolidata e frequente all’interno della pratica di progettazione. Pilastri, travetti e archetti sono stati modellati con elementi tipo beam e truss.

Chi ha fatto Cosa
Committente: Expo 2015 S.p.a.
Architettura: Expo 2015 S.p.a., Fiera Milano S.p.A., Zpz partners
Appaltatore General Contractor: Rubner Objektbau
Strutture in legno: Rubner Holzbau

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here