Energie rinnovabili | Impianti produttivi

Paesi Bassi: polo produttivo Scania a impatto zero

Verrà installata presso l’impianto Scania di Zwolle una superficie di pannelli solari di 55mila mq equivalente a 8 campi da calcio. Obiettivo dell’azienda per il 2020 è quello di diventare indipendente dai combustibili fossili ed essere il primo polo produttivo Scania a impatto zero.

Scania ha fatto un significativo passo avanti nella sua transizione verso un uso esclusivo di energie rinnovabili per le sue attività produttive: presso lo stabilimento produttivo Scania di Zwolle (nei Paesi Bassi nella provincia di Overijssel) verrà installata infatti una grande superficie di pannelli solari (la più grande dei Paesi Bassi) con 22mila pannelli per una capacità energetica totale di 6 MW su una superficie di 55mila mq.

Scania Zwolle, Paesi Bassi.

Anche turbine eoliche a Zwolle

Già nel settembre 2016 Scania in Olanda aveva iniziato a collaborare con un’azione promossa dai cittadini olandesi denominata «Blauwvinger Energie» e con il «Windesheim College» per costruire 3 turbine eoliche lungo il canale IJssel, due delle quali all’interno dell’area dello stabilimento Scania. Le turbine per il progetto denominato «Energia eolica a Zwolle» hanno capacità di 2 o 3 mw ognuna, mentre l’altezza del mozzo e il diametro del rotore delle turbine sono di 100 m.

Obiettivo 2020: essere il primo stabilimento produttivo a impatto zero

Nel raggiungimento dei target posti per il 2020 Zwolle diventerebbe il primo stabilimento produttivo Scania nel mondo a impatto zero dal punto di vista energetico. L’intera azienda è impegnata a ridurre l’impatto ambientale di tutti i propri processi produttivi ed è firmataria dell’Un Global Compact, integrato ora con l’Agenda 2030 e con gli obiettivi fissati nell’ambito della sostenibilità.

Ruthger de Vries | Executive vice president production and logistics.

Ruthger de Vries | Executive vice president production and logistics

«Scania è impegnata a ridurre il proprio impatto ambientale e a mettere in atto iniziative simili a quella di Zwolle in tutte le proprie strutture con l’obiettivo chiaro di ottimizzare l’efficienza energetica. Gli obiettivi sono ambiziosi e stiamo percorrendo la strada che ci porterà a diventare indipendenti dai combustibili fossili».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here