Recupero | Edilizia Storica

Palazzo del Quirinale: l’impresa sceglie CentroStorico per il consolidamento dei percorsi aperti al pubblico

Per l’intervento di recupero e consolidamento del camminamento esterno Palazzo del Quirinale scelto il Calcestruzzo CentroStorico per il cornicione inferiore, posato con rete elettrosaldata interposta in ragione di 12 mc complessivi. Per il massetto alleggerito scelta l’argilla espansa Lecapiù e calce idraulica naturale di classe Nhl 3.5.

Palazzo del Quirinale, Roma.Il Palazzo del Quirinale ha una superficie di 110.500 mq (è il sesto più grande del mondo) ed è una meta turistica ambita per i tanti tesori artistici che custodisce divenuto visitabile, per decisione della Presidenza della Repubblica, sette giorni su sette.

La necessità di garantire la piena e sicura agibilità dei percorsi aperti al pubblico ha reso necessario un intervento di consolidamento e recupero del cornicione inferiore del camminamento esterno, opera di non semplice esecuzione dato il contesto.

A seguito della progettazione dell’intervento effettuata dallo Studio Spalla, l’impresa esecutrice La Torre ha scelto di avvalersi per questo delicato intervento delle soluzioni Laterlite, in particolare del calcestruzzo leggero strutturale CentroStorico e dell’argilla espansa LecaPiù.

Il calcestruzzo CentroStorico viene scelto per gli interventi in cui è necessario contenere i carichi gravanti sulle strutture esistenti garantendo al contempo la massima affidabilità strutturale.

Calcestruzzo CentroStorico

Calcestruzzo CentroStorico è la linea di prodotti leggeri e isolanti a base di argilla espansa Lecapiù con elevate caratteristiche meccaniche e contenuto peso specifico.

Calcestruzzo CentroStorico è un prodotto leggero, resistente e isolante, ideale per getti a norma di legge (sia in interni sia in esterni) caratterizzato da una massa in volume di 1.500 kg/mc.

I calcestruzzi strutturali sviluppati da Laterlite rappresentano inoltre una soluzione vantaggiosa anche per quanto riguarda l’operatività in cantiere grazie alla leggerezza e praticità d’uso dei prodotti e delle confezioni.

Garanzie strutturali e leggerezza

Particolare del cornicione.

Per la realizzazione del getto strutturale del camminamento al di sopra del cornicione inferiore è stato impiegato Calcestruzzo CentroStorico, posato con rete elettrosaldata interposta in ragione di 12 mc complessivi.
Il prodotto, premiscelato in sacchi e preparato direttamente in cantiere, grazie a una classe di resistenza certificata LC 25/28, a un modulo elastico certificato di 17.000 MPa e a un coefficiente di ritiro compensato inferiore a 400 µm/m a 28 giorni secondo Uni 11307 (contro gli oltre 800 µm/m di un calcestruzzo tradizionale) ha consentito di ottemperare agli obiettivi di progetto con una soluzione in grado di offrire le massime garanzie strutturali senza al tempo stesso gravare con un eccessivo peso proprio sui manufatti preesistenti.

Argille espansa Lecapiù

L’impresa ha invece fatto ricorso a 8 mc di un impasto a base di argilla espansa Lecapiù e calce idraulica naturale di classe Nhl 3.5 per la realizzazione del massetto alleggerito di completamento del camminamento sopra il cornicione inferiore: la resistenza media a compressione di 5 N/mmq, la massa in volume di circa 1.200 kg/mc e una conducibilità termica l di 0,33 W/mK ha permesso di rispettare le specifiche definite in fase di progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here