Edilizia industriale | Rivestimenti

Pannelli sandwich e travi in legno lamellare per la tenuta Cappello

La ristrutturazione della tenuta Fernanda Cappello ha comportato l’intervento su 3 edifici destinati a cantina vinicola, lavorazione vini ed enoteca con vendita al dettaglio. Sulla cantina primaria posati pannelli sandwich Alutech Dachdi 80 mm di spessore lato superiore in allumino preverniciato e lato inferiore in lamiera zincata. Sul secondo edificio realizzata una struttura portante in travi di legno lamellare ad arco a raggio variabile.

Distribuita su una superficie piana, la tenuta Fernanda Cappello, nei Magredi fra i fiumi Cellina e Meduna, si sviluppa su 135 ettari, dei quali 126 vocati a vigneto, 2 ettari a bosco e i rimanenti per la rotazione delle colture e per gli spazi degli edifici aziendali.

Tenuta Cappello | A lavori ultimati
Tenuta Cappello | A lavori ultimati

La cantina della tenuta è tecnologicamente avanzata con botti in acciaio termoregolate, macchinari per la lavorazione dell’uva e il trattamento del vino, strumentazioni sofisticate per controllare che ogni fase di trasformazione avvenga in modo preciso e naturale, oltre a botti in legno e barrique per un affinamento del vino che ne valorizzi i sapori.

Tenuta Cappello | A lavori ultimati
Tenuta Cappello | A lavori ultimati

 La ristrutturazione della tenuta ha comportato l’intervento su 3 edifici destinati a cantina vinicola, lavorazione vini ed enoteca con vendita al dettaglio. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Edilanzutti srl Coperture, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di tetti in materiale metallico, laterizio, sintetico Tpo-Fpo, bituminoso, operante da 40 anni nel settore e abilitata nella bonifica di coperture in amianto, con interventi su tutto il territorio italiano.

Tenuta Cappello | Com’era prima dei lavori
Tenuta Cappello | Com’era prima dei lavori

I pannelli sandwich. La cantina primaria era composta da due edifici contigui a doppia falda con struttura in carpenteria di ferro tubolare e copertura esistente in doppia lastra eternit. I lavori hanno riguardato lo smaltimento della copertura e la successiva posa di pannelli sandwich alutech Dach di Alubel, spessore 80 mm lato superiore in alluminio preverniciato, colore bianco-grigio e lato inferiore in lamiera zincata preverniciata, colore bianco-grigio.

Tenuta Cappello | La copertura in eternit prima dei lavori
Tenuta Cappello | La copertura in eternit prima dei lavori

Le pareti verticali esterne, composte da sottostruttura in carpenteria ancorata alle colonne portanti, sono state rivestite con pannelli Alutech Wall lato esterno in lamiera zincata preverniciata, colore verde bianco e lato interno in lamiera zincata preverniciata bianco grigio e con pannelli Alutech Wall lato esterno in lamiera zincata preverniciata colore crema e lato interno in lamiera zincata preverniciata bianco grigio nella parte del rivestimento della veletta. L’allineamento delle pareti verticali sulla vecchia cantina ha comportato la realizzazione di piastre a misura variabile per l’ancoraggio del rivestimento di parete garantendo la planarietà della superficie.

Tenuta cappello | Lavori in corso
Tenuta cappello | Lavori in corso

La nuova realizzazione. È stata realizzata una nuova struttura portante in travi di legno lamellare ad arco a raggio variabile, sopra è stato realizzato un pacchetto con isolamento in lana di roccia spessore 100 mm e successiva copertura con lastre piane Alugraf auto centinanti in alluminio naturale di Alubel.
Il rivestimento delle pareti è stato realizzato come l’edificio attiguo, con pannelli Alutech Wall lato esterno in lamiera zincata preverniciata colore verde bianco e lato interno in lamiera zincata preverniciata bianco grigio.

Rifacimento del tetto. Il terzo edificio adibito a enoteca con vendita al dettaglio è stato ristrutturato procedendo al rifacimento del tetto: il vecchio tetto a 4 falde con copertura con tegole in laterizio è stato smaltito e i lavori hanno riguardato la copertura con pannelli sandwich Alutech Dach spessore 60 mm lato superiore in alluminio preverniciato colore antracite e lato inferiore in lamiera zincata preverniciata colore bianco-grigio.
Il lavoro è stato poi completato con la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto della cantina primaria per un totale di 120 Kwp.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here