Made Expo 2017 | Laterizio

«Parametric terracotta» è l’innovazione 4.0 SanMarco

La prima di Parametric terracotta è a Made Expo. Attraverso tridimensionalità, luce , nuove forme e colori, ma anche un nuovo concetto di laterizio pensato come texture da comporre, rappresenta la manifattura 4.0 di SanMarco.
Parametric terracotta in esposizione a Made Expo. Da sinistra, Davide Desiderio (Comunicazione Terreal Italia) e il team di Poplab, la startup che ha ingegnerizzato il prodotto.

SanMarco (Gruppo Terreal) sarà Made Expo 2017 con la sua nuova concezione di rivestimento in laterizio frutto di una ricerca che l’azienda ha orientato a dimostrare che la materia laterizia s’inserisce perfettamente nelle nuove modalità di progettazione dell’involucro edilizio concepito sempre di più come una macchina tecnologicamente avanzata.

«Parametric terracotta» e la manifattura digitale

Il nuovo rivestimento SanMarco si chiama e nasce dalla sinergia tra SanMarco e il laboratorio di manifattura digitale per l’architettura PoPlab (Performance Oriented Prototyping Fabrication Laboratory) che ne ha sviluppato gli algoritmi di concept, i prototipi e gli stampi.

Parametric terracotta unisce forme dal design innovativo che compongono tessiture geometriche per il rivestimento degli edifici, un sistema parametrico applicabile a tetto, parete o pavimentazione, sia negli spazi interni che esterni.

I pattern di piegatura aumentano progressivamente di frequenza e di altezza per comporre facciate che variano a seconda della luce, capaci di aumentare il comfort abitativo interno durante l’arco dell’anno.

Piani orizzontali, verticali o inclinati acquistano tridimensionalità e fanno vibrare la luce dando espressività alle architetture contemporanee. Nuove forme e nuovi colori, ma anche un nuovo concetto di laterizio pensato come texture da comporre: nell’incontro di tradizione, esperienza e tecnologie digitali applicate alla manifattura nasce il progetto di Innovazione 4.0 SanMarco.

Le formelle quadrate (30×30 cm) in laterizio a pasta molle sono proposte in due famiglie PAt01 e PAt02 con quattro differenti variazioni (tre tridimensionali e una bidimensionale).

I pattern di piegatura aumentano progressivamente di frequenza e di altezza per comporre facciate che variano a seconda della luce, capaci di aumentare il comfort abitativo interno durante l’arco dell’anno. Le pieghe riducono le temperature estive grazie all’auto-ombreggiamento e aumentano la superficie per ricevere maggior irraggiamento nelle stagioni invernali.

PoPlab è una startup innovativa a vocazione sociale, nata nel 2015 dalla vittoria di un bando di finanziamento della Regione Veneto in partnership con l’incubatore per il trasferimento tecnologico T2i.

PoPlab, startup nei processi di manifattura digitale

PoPlab è una azienda che si occupa dell’how to do di prodotto, dal concept alla fabbricazione, attraverso gli strumenti e i processi della manifattura digitale.
Il laboratorio ha la missione di ricercare relazioni inedite tra la progettazione e la produzione nella filiera del design di prodotto e dell’architettura.

PoPlab è uno studio, un’officina e una scuola in un’unica struttura, per offrire servizi integrati per l’industria manifatturiera in chiave 4.0. Metodo adottato è la Ped (Parametric Environmental Design©), un processo che si è costruito nel tempo attraverso la pratica e il rapporto con professionisti e aziende.

Cuore del metodo è l’approccio parametrico costruttivo che è in grado di controllare tutte le fasi del progetto attraverso procedure di ottimizzazione, fino alla definizione migliore soluzione possibile.

Confindustria Venezia e Rovigo, presente come socio al suo interno, garantisce la continuità di programma e il coordinamento di filiera nel Nordest e sul territorio nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here